Retail

Everli: Andrea Zocchi nominato nuovo Ceo  

Avatar
Autore Redazione

Succede a Federico Sargenti, che era alla guida del marketplace della spesa on line dal maggio 2016

Andrea Zocchi è il nuovo Ceo di Everli, il marketplace della spesa online. Zocchi succederà a Federico Sargenti, che ha guidato l’azienda dal maggio 2016.

Andrea Zocchi vanta solide competenze sviluppate negli anni in ruoli di amministratore delegato e independent senior advisor. Zocchi è direttore emerito di McKinsey & Company, una nomina ricevuta dopo 23 anni di esperienza nella multinazionale, in cui ha ricoperto il ruolo di direttore e di leader della practice Largo Consumo per il sud Europa. Nel corso della sua lunga carriera, che include anche un periodo alla direzione generale di Esselunga, ha fondato Digitail – società partecipata da Coop Alleanza 3.0 che ha creato e sviluppato EasyCoop, servizio di spesa online e consegna a domicilio dell’insegna – di cui è stato amministratore delegato fino agli inizi del 2021. Inoltre, è membro del consiglio di amministrazione del Gruppo Bauli e di GoVolt, startup italiana operante nell’ambito della logistica dell’ultimo miglio.

Nato a Torino nel 1960, Zocchi ha conseguito una laurea in ingegneria meccanica a indirizzo energetico al Politecnico di Milano, prendendo parte anche ad attività di ricerca all’Harvard University e al Mit. Nel corso degli anni ha poi continuamente aggiornato e diversificato la sua formazione grazie alla partecipazione a corsi executive presso alcune tra le più prestigiose business school europee, come il programma in Finanza svolto all’Insead (Institut européen d’administration des affaires) e quello in Advanced marketing presso la Scuola di direzione aziendale dell’Università Bocconi di Milano. Ancora attivo nel mondo della formazione, Andrea Zocchi è visiting professor all’Imt, Scuola di alti studi di Lucca dove insegna tecniche avanzate di problem solving ai dottorandi.

“Ricoprire questo ruolo apicale in Everli – ha commentato Andrea Zocchi – e ricevere il testimone da Federico Sargenti è per me un onore, oltre che una grande responsabilità. Farò del mio meglio per proseguire la storia di crescita aziendale insieme a tutto il resto del team. In un momento di profonda evoluzione del mercato dell’online grocery, sono pronto a mettere a disposizione di questo business le competenze maturate nel corso della mia carriera e continuare a rafforzare il ruolo di Everli come il partner di riferimento per la spesa online per i consumatori, per i retailer e per le aziende Fmcg”.

“Quando ho scelto di prenderne la guida – ha aggiunto Federico Sargenti – Everli era una start up che muoveva i primi passi nel settore della spesa online, ed è stato un privilegio averne guidato l’incredibile curva di crescita e sviluppo. Dopo sette anni la mia scelta di lasciare è stata difficile ma anche naturale. Allo stesso tempo, passare il testimone ad Andrea è stato facile e mi rende orgoglioso: la sua incredibile esperienza in ambito retail ed e-commerce e le sue capacità imprenditoriali saranno fondamentali per continuare il percorso di rafforzamento e crescita di Everli nei prossimi anni”.

Fonte: Everli

(Visited 51 times, 1 visits today)