Romagnoli_mobile_16/05-30/05
Aweta_topnewsgenerali_16/05-30/05
Nordovest_topnews_16/05-30/05
Retail

Lidl cambia sede e look ad Ancona

Avatar
Autore Redazione

Il reparto frutta e verdura è il biglietto da visita dello store, con una vasta scelta di referenze fresche e biologiche

Questa mattina Lidl Italia, catena di supermercati leader nella GDO con 700 punti vendita nel Paese, ha inaugurato un nuovo store ad Ancona, alla presenzadell’Assessore ai lavori pubblici Paolo Manarini. Il supermercato sorge in Via della Montagnola 30, pressol’ex IPC Podesti, e sostituisce il precedente Lidl di Via Flaminia, aperto al pubblico oltre 20 anni fa e ormai non più rispondente all’immagine aziendale. Il nuovo store rappresenta l’ottavo punto di vendita Lidl tra la città e la provincia di Ancona e la sua inaugurazione avviene a poco più di un mese da quella del nuovo supermercato di Falconara Marittima (Ancona), aperto al pubblico lo scorso 24 marzo.

Un edificio green

Il nuovo punto vendita è l’esempio di un’architettura rispettosa del contesto, grazie a pratiche di progettazione e costruzione che puntano alla modernità e all’efficienza energetica. Il supermercato, infatti, è frutto di un progetto che ha portato al recupero dell’area che un tempo ospitava l’istituto professionale per il commercio di Ancona, con conseguente consumo di suolo pari a zero. Tale operazione di riqualificazione ha permesso all’Insegna, in linea con la propria politica di sostenibilità ambientale, di dare vita ad una struttura maggiormente in armonia con il tessuto urbano circostante, che si sviluppa in verticale secondo un format metropolitano che ben si adatta agli spazi cittadini.

Nella progettazione dell’edificio, l’Azienda ha previsto un parcheggio seminterrato con oltre 100 posti auto a favore della clientela e un parcheggio scoperto all’esterno del punto vendita, dotato di rastrelliere per biciclette e di un una colonnina per la ricarica gratuita di auto elettriche. Infine, l’Insegna, da sempre attenta al contesto in cui opera, ha contribuito al recupero dell’intera zona adiacente al proprio supermercato, con la bonifica dell’area verde che costeggia la strada che da via della Montagnola arriva fino al campo Nelson Mandela e la realizzazione di una nuova colonia felina.

La strategia energetica di Lidl Italia

Lo store di Via della Montagnola – con un’area vendita di oltre 1.400 mq – è dotato di un impianto fotovoltaico da 215 kW e di ampie vetrate che favoriscono la luminosità naturale e riducono di conseguenze i consumi di energia. Il nuovo edificio rientra in classe energetica A e, oltre a disporre di un impianto di luci a LED che permette di risparmiare oltre il 50% rispetto alle precedenti tecnologie, impiega esclusivamente energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. Nell’ambito della propria strategia di crescita sostenibile, infatti, l’Insegna ha attuato negli ultimi anni diverse e importanti misure verso la completa sostenibilità energetica, concretizzando il proprio passaggio da un mix energetico centrato sui combustibili fossili a uno basato sulle fonti rinnovabili.

La scelta di Lidl Italia di approvvigionarsi di energia sostenibile è stata compiuta sin dal 2015, quando ha iniziato ad acquistare energia elettrica esclusivamente da fonti rinnovabili. Negli anni successivi l’Azienda ha avviato anche unapropria produzione di energia mediante fotovoltaico e, grazie ai propri impianti, ha più che raddoppiato il valore prodotto di anno in anno, superando gli 11 milioni di kWh di energia fotovoltaica.

Per una spesa completa e di qualità

I clienti del supermercato di Ancona sono accolti da ampie corsie e dal più recente layout espositivo della Catena, avendo ad immediata disposizione un ampio ventaglio di articoli di qualità. Il reparto frutta e verdura è il biglietto da visita dello store, con una vasta scelta di referenze fresche e biologiche, a cuiseguono l’angolo panetteria e il corner dedicato a specialità arrosto. Completano l’ampio assortimento di oltre 3.500 referenze sia food che non food, l’isola dedicata al pesce con tante proposte sfuse surgelate, i prodotti per la cura della casa e della persona e il pet food per gli amici a quattro zampe.

Un’ampia selezione di categorie merceologiche che permettono alla clientela di poter fare tutti gli acquisti necessari in un unico punto vendita e ad un ottimo rapporto qualità-prezzo. Una convenienza a cui contribuisce anche la massima flessibilità di servizio, dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 21:00 e la domenica dalle 8:30 alle 20:00.

Fonte: Lidl Italia

(Visited 86 times, 1 visits today)
superbanner