superbanner mobile
VOG_TopNewsgenerale_21nov-18dic
Retail

Gogofresh, il km 0 a portata di click

A Verona l’impresa di due giovanissimi fratelli in sinergia con la cooperativa I Ragazzi di Campagna

Fresco, anzi freschissimo con il chilometro zero consegnato in giornata. Nasce un nuovo servizio di consegna a domicilio che muove i primi passi, sono in piena attività da circa due mesi, a Verona. Città  dove è nata Gogofresh. L’ azienda dei fratelli veronesi Diego e Marco Zandonà in sinergia con la cooperativa agricola Ragazzi di Campagna.

Prima di vedere come funziona è interessante conoscere il curriculum dei due imprenditori. Diego, 29 anni e laurea umanistica conquistata in Olanda, ora punta sulla terra ma la sua ultima esperienza professionale è in orbita. In Germania dove ha lavorato in una multinazionale del settore aerospaziale. Il fratello Marco è giovanissimo, solo 22 anni, ma si sta già laureando in economia aziendale all’Università Di Verona.

Il km zero a portata di click

Quindi si lavora con il km zero chiede myfruit.it a Diego: “Lavoriamo con i produttori locali, sono prodotti veronesi e quello che non riusciamo a trovare in zona comunque arriva da produttori vicini. I più vicini possibili. Naturalmente per le arance ci riforniamo dalla Sicilia”. La filosofia resta però locale. “Gogofresh mira alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti”. Bene, ma oggi si compra più davanti al pc e si aspetta la consegna a domicilio: “Grazie a un accordo con rider locali consegniamo in giornata a casa dei nostri clienti – aggiunge Diego Zandonà – un modello semplice, che supporta la filiera corta, e valorizza prodotti agricoli del territorio che sarebbero altrimenti difficili da reperire”.

Far conoscere tutti i prodotti

Una strategia di Gogofresh è la promozione dei prodotti che non si trovano solitamente nei canali tradizionali: “Attraverso il servizio Spese Pronte offriamo una scelta differenziata di prodotti così da portare in casa varietà che non si conoscono”. L’e-commerce si alimenta dalla collaborazione con la cooperativa agricola veronese Ragazzi di Campagna. Una realtà fondata nel 2019 da tre giovani imprenditori agricoli: Luca Dal Pezzo, Alex Vantini e Riccardo Franco che hanno deciso di unire le forze e ampliare la gamma dei prodotti offerti. La cooperativa ha aperto la prima  bottega a Santa Maria di Negrar di Valpolicella e nel 2020 il secondo punto di vendita a San Martino Buon Albergo.

Le consegne, per il momento nel comune di Verona, avvengono dal lunedì al venerdì tra le 18 e le 21, anche in giornata se gli ordini sono fatti entro le 15 del giorno stesso. L’obiettivo è espandere le consegne anche nella provincia.

Una filiera 100% italiana

“Abbiamo conosciuto l’idea imprenditoriale di Diego e Marco su Instagram e ne abbiamo fin da subito condiviso la filosofia che è quella di credere nel lavoro, nelle idee e nella voglia di mettersi in gioco per sviluppare una filiera agricola 100% locale e italiana – racconta Luca Dal Pezzo della cooperativa I Ragazzi di Campagna– Con la pandemia sono cambiati gli stili di vita per cui abbiamo deciso di proseguire le consegne a domicilio con una piattaforma di e-commerce che rispondesse alle nostre esigenze”. C’è anche il capitolo sostenibilità con l’uso di buste di carta riciclata, compresi i sacchetti per le Spese Pronte.

(Visited 281 times, 1 visits today)
superbanner