Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Retail

Selex: crescita del 3,1% e nel 2022 investimenti per 460 milioni

AlessandroRevello_Selex
Avatar
Autore Redazione

Il prossimo anno 95 nuove aperture e 97 ristrutturazioni. Una crescita del fatturato al consumo del 2,4%

In occasione dell’assemblea dei soci di venerdì scorso, 26 novembre, Selex gruppo commerciale ha presentato il preconsuntivo 2021 e programmi e attività per il prossimo anno. Con una previsione di chiusura 2021 del fatturato al consumo stimata a 16,7 miliardi (+3,1% rispetto al 2020), Selex prosegue nel suo cammino di crescita riconfermandosi saldamente al secondo posto della distribuzione moderna nazionale con una quota di mercato del 14,5% (fonte: IRI giugno 2021 canali: Iper+Super+Superettes+Discount).

Il gruppo, attraverso le sue 18 imprese socie, spesso leader nelle rispettive regioni, è presente in tutta Italia (in 100 province su 107) con una rete commerciale multinsegna e multicanale formata da 3.229 unità e un organico di oltre 41mila addetti.

Per il 2022 investimenti per 460 milioni

Per il 2022 le imprese Selex hanno stanziato investimenti pari a 460 milioni, destinati all’apertura di 95 nuovi punti di vendita, di cui 53 tra superstore e supermercati, e alla ristrutturazione di 97 unità esistenti.
Con questo importante piano di investimenti, insieme al recente ingresso di sei nuovi soci (le cinque imprese che fanno capo al consorzio Sun e gruppo Cds), Selex completa la sua presenza sul territorio offrendo ai clienti opportunità di acquisto ancora più innovative, sostenibili e in linea con le mutate abitudini di consumo, ma sempre all’insegna della convenienza.

Nel corso del 2021, per esempio, le politiche promozionali messe a punto dal gruppo hanno consentito alle famiglie italiane di risparmiare oltre 700 milioni.
Un argomento, quello della salvaguardia del potere d’acquisto, più che mai attuale, visti i fenomeni inflattivi che portano rincari per molti generi alimentari e stanno mettendo a rischio la sospirata ripresa della nostra economia.

Lo ha sottolineato anche il presidente di Selex, Alessandro Revello, riconfermato a giugno alla guida di Selex per il secondo mandato: “Questi ultimi mesi, e le previsioni per i prossimi, evidenziano fortissime tensioni inflattive sui prezzi di acquisto di prodotti e servizi rispetto alle quali intendiamo svolgere, per quanto possibile, il nostro tradizionale ruolo di ammortizzatore – spiega Revello – per fare ciò, è necessaria la collaborazione e il senso di responsabilità di tutti gli attori della filiera e, soprattutto, distinguere tra gli aumenti reali e duraturi e quelli temporanei e frutto di speculazioni. La difesa del potere di acquisto dei nostri clienti per il gruppo Selex è da sempre una priorità, e lo sarà anche nel 2022″.

Prodotti mdd e e-commerce

Nel corso dell’assemblea sono stati trattati altri due aspetti strategici, l’assortimento dei prodotti a marca del distributore e lo sviluppo di CosìComodo, la piattaforma di e-commerce del gruppo.
Le marche del distributore (Selex, Consilia, Vale e Il Gigante) hanno raggiunto nel 2021 un fatturato al consumo di circa 1,5 miliardi, con una crescita superiore alla media del mercato. Andamento positivo confermato anche per il 2022, grazie ai costanti investimenti in ricerca, qualità e innovazione. L’assortimento Mdd del gruppo Selex è oggi costituito da 7.750 prodotti suddivisi tra i differenti brand con prodotti di base e le numerose linee specialistiche, rivolte a precise fasce di consumatori.

Molto positivo anche l’andamento del sito e-commerce, attivo in 13 regioni e a cui aderiscono 9 insegne del gruppo, per oltre 100 punti di ritiro e 450 Cap coperti dal servizio di consegna a domicilio. Nel 2021, le vendite di CosìComodo hanno registrato una crescita del 30%, confermando il sito punto di riferimento per moltissimi consumatori. Semplicità di utilizzo, costante miglioramento dei servizi e ampliamento degli assortimenti e delle promozioni i principali punti di forza del portale che offre la possibilità di scegliere tra click and collect, drive e home delivery.

“Gli investimenti sul fronte delle marche del distributore, saranno focalizzati al mantenimento della qualità e competitività di sempre – spiega Maniele Tasca, direttore generale Selex – ma prevedono anche il completamento dell’attività di rinnovo dei packaging in chiave ecosostenibile. Relativamente all’ecommerce, il nostro obiettivo principale è ampliare la copertura del territorio e perfezionare ulteriormente la qualità del servizio”.

Grazie agli importanti programmi di crescita e rinnovamento della rete di vendita e al rafforzamento delle marche del distributore e della piattaforma CosìComodo, il gruppo Selex stima di raggiungere nel 2022 un fatturato al consumo di 17,1 miliardi di euro, con una crescita del 2,4%.

Fonte: Selex

(Visited 197 times, 1 visits today)
superbanner