Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Retail

Famila: 70 nuovi punti di vendita nel biennio 2020/21

Avatar
Autore Redazione

Primo quadrimestre con un incremento di fatturato del 4,5% a parità di rete. Una crescita con lo sviluppo del 12,8% per l’insegna di Selex

Da gennaio 2020 ad oggi lo sviluppo di Famila è stato significativo: 63 nuovi punti di vendita, per un totale di 267 in tutta Italia che saliranno a 274 entro la fine dell’anno. Tutto questo grazie alla diffusione dell’ultimo format Famila Market, al ritorno in Sicilia ed all’inaugurazione di punti di vendita in territori non ancora presidiati.
L’insegna di Selex Gruppo commerciale ha chiuso il 2020 con il miglior risultato degli ultimi 10 anni: una crescita complessiva del 12,8%, che ha permesso di raggiungere un fatturato di 2,3 miliardi.

“I risultati di Famila sono tra i migliori a livello nazionale e nel Gruppo. Determinanti sono state le persone che hanno lavorato nei punti di vendita e gli investimenti fatti nella rete da parte dei nostri imprenditori in questi anni – ha dichiarato Maniele Tasca, direttore generale Selex Gruppo commerciale – Per il prossimo futuro, la priorità è quella di mantenere e migliorare la distintività dell’insegna e di investire in competitività, tenendo conto della difficile fase economica che molti nostri concittadini stanno vivendo”.

L’andamento a parità di rete del primo quadrimestre si conferma positivo e sembra capitalizzare la crescita del 2020.

Presenza capillare sul territorio nazionale

Presente in 12 regioni attraverso quattro declinazioni, è arrivata all’inizio dell’anno in Sicilia portando una nuova idea di spesa attraverso i format Famila e Famila Market. I primi riscontri sono positivi, i nuovi clienti sembrano apprezzare la distintività dell’insegna che consiste nella capacità di garantire ottima qualità, soprattutto nei reparti assistiti dei prodotti freschi, a prezzi vantaggiosi.
Il risparmio quindi, accanto alla qualità, come elemento determinante per Famila, che viene spesso indicata nelle indagini di mercato come l’insegna di supermercati più conveniente d’Italia.

Cosicomodo.it

Insieme al canale fisico l’insegna è protagonista anche sulla piattaforma creata dal Gruppo per il servizio di e-Commerce, CosiComodo.it, che permette di fare la spesa online e ritirarla in negozio o riceverla direttamente a casa, e offre tutte le migliori marche tra le quali i prodotti Selex, la Marca del distributore di Famila. Il sito garantisce totale continuità rispetto al punto di vendita: dalla possibilità di fruire degli sconti dedicati ai possessori della carta fedeltà e accumulare punti, alla scelta di tagli e preparazioni degli alimenti freschissimi. La crescita notevole registrata dagli acquisti online mese dopo mese è segno che il cliente Famila ritrova i valori fondamentali del brand anche nell’esperienza virtuale.

Fonte: Selex

(Visited 150 times, 1 visits today)