Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Reparto Ortofrutta

Patate, in Gdo è tempo di Primura Experience

Un progetto del Consorzio di tutela Patata di Bologna Dop con Coop Alleanza 3.0 per valorizzare il prodotto

E’ stato lanciato giovedì scorso (26 gennaio) nel punto di vendita Extracoop Centro Nova a Castenaso (Bologna)  Primura Experience, il progetto di valorizzazione territoriale che porterà in 15 negozi della rete Coop Alleanza 3.0 eventi e allestimenti studiati ad hoc per la Patata di Bologna Dop, la prima patata italiana promossa Denominazione di origine protetta dalle commissioni europee.

Si tratta, come hanno sottolineato Claudio Scalise, direttore del Consorzio di tutela Patata di Bologna Dop , e Pietro Terlingo, responsabile settore ortofrutta Coop Alleanza 3.0, di un progetto valoriale che vede produttori, consorzio di tutela e Gdo insieme per promuovere la Patata di Bologna Dop nella sua varietà unica Primura, considerata eccellenza e simbolo delle terre bolognesi. Un’iniziativa perfettamente in sintonia con i valori dell’insegna Coop, da sempre in prima linea nella promozione delle eccellenze territoriali.

Anche perché, come ha ricordato lo stesso Terlingo, “i prodotti locali in certi periodi incidono fino al 30% del fatturato del reparto”.
Un prodotto dall’eccellenza unica, ha rimarcato Anna Rita Muzzarelli dell’azienda agricola Orsini Stefano: “Nonostante le difficoltà e le rese fisiologicamente più basse della Primura rispetto ad altre varietà, in tutto il Bolognese si continua a coltivarla per le sue ineguagliabili caratteristiche organolettiche”.

(nella foto in apertura, da sinistra: Claudio Scalise, Anna Rita Muzzarelli e Pietro Terlingo)

(Visited 286 times, 1 visits today)