Bimi_Topnewsortofrutta_2-29gen_2023
Syngenta_top news_16gen-5feb_2023
DOLE_top news 2_16gen-19feb_2023
Reparto Ortofrutta

Clementine italiane, al via la campagna di promozione

Avatar
Autore Redazione

Voluta da Ortofrutta Italia con il patrocinio del Masaf, inizia oggi e prosegue fino a Natale

Al via la nuova campagna di promozione collettiva a favore delle clementine italiane, che vedrà l’adesione di alcune migliaia di punti di vendita delle principali catene della grande distribuzione, nonché dei negozi specializzati e di prossimità con il supporto degli operatori grossisti dei mercati agroalimentari.

Un frutto da valorizzare

La campagna si svolgerà nei numerosi punti di vendita che aderiscono all’iniziativa con l’utilizzo di un poster informativo che illustra le principali caratteristiche di questo piccolo agrume, il primo frutto spuntino nazionale, facile da sbucciare e sempre pronto a essere gustato per la polpa succosa e aromatica. Inoltre la buccia è edibile ciò comporta la possibilità sia di ingerirla direttamente mangiando il frutto, sia di destinarla alla realizzazione di ricette di ogni tipo.

Una buona stagione

Ottima la qualità di questa stagione in quasi totalità degli areali di produzione e le condizioni ambientali quest’anno offrono i migliori auspici per l’affinamento delle proprietà organolettiche delle clementine italiane.

I punti di vendita che aderiscono a questa campagna di valorizzazione delle clementine italiane sono il terminale di un accordo che prevede un disciplinare contenente parametri qualitativi condivisi in sede interprofessionale su cui si impegnano i produttori per un giusto grado di maturazione e con un ottimale rapporto fra dolcezza e acidità, innalzando i consolidati standard di fornitura.

Sapore italiano al momento giusto

L’intera filiera rappresentata in Ortofrutta Italia si sente particolarmente impegnata in questa campagna di comunicazione e di promozione a sostegno del comparto dei piccoli agrumi, di cui le clementine sono il prodotto principale, e si rivolge alle famiglie italiane stimolandone il consumo e comunicandone le caratteristiche, le distintività e l’origine con il claim istituzionale del sapore italiano al momento giusto.

Queste azioni interprofessionali, presenti tutti i mesi con il susseguirsi di una dozzina di prodotti nella loro piena stagionalità, costituiscono una parte del progetto di promozione e valorizzazione del prodotto italiano di Ortofrutta Italia e sono iniziative che promuovono appunto un maggior consumo di ortofrutta per i conclamati vantaggi di cui la salute pubblica può beneficiare.

Inoltre si vuole favorire la tenuta e lo sviluppo di una produzione molto importante per l’economia agricola nazionale e del sud Italia in particolare. Le produzioni italiane di clementine, infatti, si concentrano nel cosiddetto arco ionico-tirrenico – dalla Sicilia orientale alla Puglia, passando per la Calabria e la Basilicata – consolidando circa 600mila tonnellate di produzione annuale.

Fonte: Ortofrutta Italia

(Visited 76 times, 1 visits today)