sorma_topnews_17giu-1lug
Reparto Ortofrutta

Nasce Conad Nord Ovest, al via il progetto di “piattaforme territoriali”

repartoortofrutta_conad

Inizia il piano di razionalizzazione delle cooperative di Conad annunciato lo scorso dicembre. Dal 1° di ottobre la prima delle nuova 4 cooperative con la fusione di Conad del Tirreno e Nordiconad

“Dal localismo territoriale a piattaforme territoriali” aveva detto Francesco Pugliese, amministratore delegato di Conad durante la consueta conferenza stampa di fine anno a Milano. Si parte dunque, con la prima della quattro fusioni che vede protagoniste Conad del Tirreno e Nordiconad che, dopo il via libera dall’Agcm, scompaiono per dare origine, a partire dal prossimo 1 ottobre, ad un unico soggetto: Conad Nord Ovest.

I numeri della prima delle 4 nuove “piattaforme territoriali” parlano di 4 miliardi di euro di giro d’affari, un patrimonio netto di 628 milioni di euro587 punti di vendita condotti da 381 soci e oltre 16 mila addetti  e una diffusione territoriale che copre  Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Emilia (province di Modena, Bologna e Ferrara), Toscana, Lazio (province di Roma, Viterbo), Lombardia (provincia di Mantova) e Sardegna. 

Qui di seguito i commenti di Ugo Baldi, ad di Conad del Tirreno, Alessandro Beretta, direttore generale di Nordiconad e Francesco Pugliese, ad di Conad.

«Una fusione partecipata – tra due realtà culturalmente vicine – con cui rafforzeremo il nostro modello imprenditoriale», sottolinea l’amministratore delegato di Conad del Tirreno Ugo Baldi. «Crescita è una parola chiave di Conad Nord Ovest e dei suoi soci uniti da profonde affinità valoriali e commerciali. Una grande cooperativa per affrontare al meglio le sfide future attraverso il rafforzamento competitivo, nuove sinergie e investimenti. Una realtà ancora più vicina a persone e territori, attiva e protagonista nel valorizzare e sostenere il benessere della comunità, un arcipelago per continuare a crescere insieme».

«Conad Nord Ovest affronterà le sfide commerciali imposte dal mercato con una strategia distintiva orientata alla competitività, alla persona, all’impresa familiare associata, al dipendente di oggi che potrà essere il socio di domani», aggiunge il direttore generale di Nordiconad Alessandro Beretta. «Una forte identità cooperativa che va oltre il concetto di isole concentrate nella gestione dei luoghi-punti di vendita, per essere parte  integrante del territorio e del sistema Conad.  Per gestire e intercettare in modo coerente e 

efficiente i flussi dei prodotti presenti sugli scaffali, ovvero valorizzare le filiere locali e le catene di fornitura rispondendo ai nuovi modelli di consumo».

«Conad Nord Ovest è la prima di quattro fusioni nel nostro sistema», annota l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese. «Vogliamo razionalizzare e creare sinergie per rendere ancora più affidabile il tipico modello imprenditoriale Conad in una fase in cui quello centralizzato è in forte difficoltà, in Italia come all’estero. La nostra forza sono il legame con il territorio e i punti di vendita in cui ci sono soci imprenditori in grado di capire, assimilare e portare avanti il nostro modello, sempre più un arcipelago in cui operare con uno spirito di forte comunità e che servirà per rafforzare il posizionamento di Conad a livello nazionale».

Scrivi un Commento