Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Reparto Ortofrutta

Carrefour. Il fruttivendolo nel supermercato

Gestito da un fornitore esterno, da 5 anni all’interno del Carrefour Planet di Assago (Mi)

Recentemente Carrefour ha inaugurato un nuovo format, denominato “Gourmet” – in realtà secondo Grégoire Kaufman, direttore commerciale e marketing di Carrefour Italia non è un nuovo format quanto una nuova versione dei Carrefour Market – presente in alcune città come Roma (inaugurato poco prima di Natale nel quartiere Portuense) e Milano (attivo da metà agosto 2014 in Piazza Gramsci). Tra le novità presenti anche un banco ortofrutta con servizio assistito adiacente a quello classico a libero servizio, ben curato, ricco, con un’attenzione nell’esposizione che non ha nulla da invidiare ai migliori fruttivendoli.

Ma, rimanendo sempre a Milano, anche se questa volta nella prima periferia, Carrefour già da tempo ha inaugurato all’interno di un suo punto vendita un banco ortofrutta con servizio assistito. Nel centro commerciale Milanofiori di Assago, infatti, è presente un punto vendita di grandi dimensioni della catena francese, un ipermercato “Planet”, all’interno del quale una società esterna gestisce autonomamente un vero e proprio fruttivendolo a fianco del classico reparto ortofrutta.

Differenze? In primis il servizio, naturalmente, e poi l’assortimento: primizie, un’esposizione di piacevole impatto, molto ordinata, che si discosta dal classico settore dedicato all’ortofrutta, che comunque è ben organizzato. Infatti, in questo periodo, per esempio, spicca un bell’angolo dedicato agli agrumi, arredato con piante di arance e mandarini e una macchina spremiagrumi Zumex con la quale prepararsi una spremuta fresca da imbottigliare a pagare alla cassa.

Nello spazio “Fruttivendolo“, si trova anche un servizio di “ortogastronomia” espressa: dalle macedonie di frutta agli antipasti fino ai dessert. Il payoff che campeggia intorno a questa postazione di forma quadrata recita: “Fresco e buono. La natura del gusto”. Durante la nostra visita (metà gennaio 2015) abbiamo, in effetti, trovato un assortimento di bell’impatto e ben orchestrato nei colori e le referenze: primizie come le fragole siciliane (15,90 al kg) piuttosto che le ciliegie argentine (24,90 al kg), ma anche mele Marlene Igp (1,99 al kg), Nashi Tribeca (3,49 al kg, cat. 1), cedri (3,90 al kg), kaki persimon spagnoli (2,90 al kg). Ben curato anche l’angolo dedicato agli ortaggi con patate vitelotte dalla Francia (3,90 al kg) e ancora topinanbur, ginger, una bella scelta di peperoni corno, cavolfiore romanesco, cavolo nero e insalate di tutti i tipi e molto altro.

(Visited 578 times, 1 visits today)