Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Reparto Ortofrutta

Mercati Rionali. A Roma una mozione per salvarli

Presentata dalla lista civica Marino, chiede riqualificazioni e ristrutturazioni

Che a Roma i mercati rionali svolgano un ruolo di primaria importanza per la spesa quotidiana è un dato evidente non solo ai suoi abitanti, ma anche ai tanti turisti e visitatori che giornalmente la Capitale attrae. Colorati, variopinti, di quartiere, sono tantissimi. L’anno scorso vi avevamo segnalato il sito della giornalista Chiara Ugolini, www.mercatidiroma.it, come valida bussola per orientarsi in questo ricco panorama.

Martedì 25 febbraio, proprio i mercati rionali di Roma sono stati i protagonisti di una mozione approvata in Assemblea capitolina, presentata dal capogruppo della Lista civica Marino, Luca Giansanti, con 31 voti a favore e uno contrario. Molte le richieste al Sindaco e all’assessore al Commercio di Roma, riportate nel documento. Come si legge in una nota dell’Ansa: “coinvolgere direttamente gli operatori nella gestione della riqualificazione e ristrutturazione dei mercati esistenti nonché nella auto-costruzione di nuovi mercati, prevedendo l’ammortamento dei costi sostenuti attraverso l’abbattimento del canone di gestione dovuto a Roma Capitale; dare la possibilità di compattare gli operatori di più mercati ora fortemente ridimensionati con la creazione di mercati giornalieri itineranti in più luoghi durante la settimana; concedere la possibilità, già esistente in altri paesi della Comunità Europea, di cucinare e somministrare ai clienti quanto viene venduto per il settore alimentare; aprire alla possibilità d’intervento della media e grande distribuzione che potrebbe rilevare e accorpare i banchi abbandonati per creare attività commerciali non concorrenti con quelle degli operatori ancora in attività”.

Nella foto: banco di frutta e verdura del mercato coperto di via Catania 70 a Roma, tratta dal sito www.mercatidiroma.it

(Visited 35 times, 1 visits today)