Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Webinar varietale autopromo_top news reparto ortofrutta_21mar-4apr_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Reparto Ortofrutta Trend e Mercati

Nuove regole per la IV gamma

Raggiunto l’accordo tra Stato e Regioni sul decreto che disciplina un settore dove l’Italia è leader in Europa

In Conferenza Stato-Regioni è stato raggiunto l’accordo sul decreto che disciplina un settore, quello della IV gamma, che vede l’Italia leader in Europa.
Il provvedimento consiste in un decreto predisposto dal dicastero delle politiche agricole di concerto con i Ministri della Salute e dello Sviluppo Economico e che attua la legge del 13 maggio 2011 n. 77: vengono quindi definiti i parametri chimico-fisici e igienico-sanitari del ciclo di produzione dei prodotti della IV gamma, del confezionamento e della distribuzione, nonché i requisiti qualitativi minimi e le informazioni che devono essere riportate sulle confezioni a tutela del consumatore. A tutto questo bisogna aggiungere anche l’utilizzo obbligatorio di imballaggi ecocompatibili.
Come riporta Italia Oggi, secondo il Ministro Mario Catania questo provvedimento assicura: «da una parte la garanzia della sicurezza alimentare ai consumatori, dall’altra la certezza giuridica degli operatori di questo importante segmento dell’agroalimentare italiani».

(Visited 17 times, 1 visits today)
superbanner