Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Politiche agricole

Lombardia: con il Psr impegnati 1,5 miliardi (99% risorse)

Avatar
Autore Redazione

Assessore Beduschi: “Sostegno alle imprese e attenzione alla sostenibilità”

L’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, ha aperto oggi i lavori del Comitato di Sorveglianza per il Psr – Programma di sviluppo rurale ai quali hanno partecipato, fra gli altri, anche i rappresentanti della Commissione Europea. Un’occasione per fare il punto sulla fase di chiusura della programmazione 2014-2022 e la partenza della nuova Pac (Politica agricola comune) 2023-2027.

“Rispetto all’attuazione del PSR 2014/22 – ha commentato l’assessore Beduschi – la Regione ha raggiunto risultati più che positivi. A oggi, infatti, il 99% delle risorse sono state impegnate: parliamo di un piano finanziario di 1,54 miliardi a disposizione delle aziende agricole lombarde. Stiamo correndo per non far mancare un sostegno fondamentale in questo periodo economicamente difficile, tanto che la quest’anno abbiamo anche raggiunto con ben sette mesi di anticipo il target di spesa previsto per il 2023″.

L’assessore ha ricordato che nel corso del 2022, la Lombardia è stata una delle prime Regioni europee a presentare una proposta per la nuova Misura 22 (cosiddetta ‘Misura Ucraina’), a sostegno delle imprese maggiormente colpite dagli effetti del conflitto, grazie alla quale sono stati concessi 17,4 milioni a quasi 2.000 aziende specializzate nella zootecnia da latte di montagna e nella suinicoltura. Durante l’incontro è inoltre emerso che gli investimenti attivati a valere sull’area competitività del Piano sono stati pari a 1,3 miliardi e che la maggior parte degli obiettivi ambientali è già stata conseguita, in particolare quelli relativi alla biodiversità, acqua, suolo, aria e sequestro di carbonio.

“Sempre nell’ottica di supportare lo sviluppo rurale della Lombardia, con la modifica del Psr 2022 abbiamo lavorato per anticipare la selezione delle Strategie di sviluppo locale (interventi Leader, ndr) per il periodo 2023-2027, in modo da consentire una più pronta attuazione nei prossimi anni e attualmente sono in corso di valutazione 16 proposte pervenute dai territori”.

“Oggi – conclude Alessandro Beduschi – abbiamo presentato i risultati sullo stato di attuazione del Psr 14/22, ma la Lombardia è già proiettata alla nuova programmazione 23/27 nell’ottica di sostenere un settore che nel suo complesso vale 9,3 miliardi di euro e che avrà nella sostenibilità un pilastro fondamentale. Il 45% delle nuove risorse, infatti, sarà destinato a interventi con finalità ambientale in linea con gli obiettivi comunitari del green deal”.

Fonte: Regione Lombardia

(Visited 66 times, 1 visits today)