Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Politiche agricole

Lombardia: Regione stanzia 12 milioni per l’agricoltura

Avatar
Autore Redazione

Sono risorse destinate a rendere più sostenibile il settore

Regione Lombardia stanzia 12,1 milioni di euro per l’agricoltura, finanziando interventi che promuovano l’introduzione o il mantenimento di pratiche agricole a basso impatto ambientale e modelli produttivi più attenti a un uso sostenibile delle risorse.

I fondi stanziati sono parte del complemento per lo sviluppo rurale del piano strategico nazionale della Pac 2023-2027 della Regione Lombardia. “Con il bando aperto oggi – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura Alessandro Beduschi – puntiamo a incentivare una gestione ambientalmente sostenibile delle attività agricole, in termini di tutela della qualità delle acque e dei suoli, di salvaguardia della biodiversità e di valorizzazione del paesaggio agrario“.

Una misura che nel complesso è “perfettamente in linea con la volontà regionale di fare dell’innovazione e della sostenibilità i pilastri della nostra agricoltura – aggiunge Beduschi – tanto che il 35% degli investimenti del programma di sviluppo rurale fino al 2027 saranno destinati a questo”.

Il bando 2023, per il quale le domande potranno essere presentate entro il 15 maggio, prevede l’attivazione di diverse linee di intervento e “la dotazione complessiva per il quinquennio – conclude l’assessore – sarà di 60,5 milioni di euro e, pertanto, le aziende finanziate saranno chiamate ogni anno a confermare il loro impegno”.

Fonte: Ansa

(Visited 117 times, 1 visits today)