Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Politiche agricole

Op, in arrivo gli aiuti per i programmi operativi

Avatar
Autore Redazione

Ricci, Unaproa: “Una misura indispensabile per fare fronte a perturbazioni economiche che non hanno precedenti”

E’ stato pubblicato sulla G.U. dell’Ue oggi il Regolamento che consente, tra le altre cose, alle Organizzazioni di produttori (Op) di presentare la domanda di aiuto per il programma operativo fino ad un massimo del 70% del fondo di esercizio costituito, fermo restando il limite del contributo comunitario, permettendo loro di beneficiare dell’intero importo di aiuto approvato, anche in presenza di una minore capacità di spesa.

“Questo risultato importantissimo in un momento così difficile per il nostro settore – dichiara il presidente di Unaproa Sonia Ricci – è il frutto di un  lavoro sinergico con le istituzioni e le altre parti interessate. Questo provvedimento consentirà alle Op e Aop, in un’ottica di maggiore flessibilità, di riorientare  le risorse verso azioni e misure indispensabili per far fronte alle conseguenze dell’invasione russa dell’Ucraina ed alle perturbazioni economiche causate dalla crisi, che non hanno precedenti. Vorrei ricordare – prosegue Sonia Ricci – che è stato di fondamentale importanza l’incontro voluto fortemente da Luigi Polizzi del Mipaaf  con il capo unità dell’ortofutta Dg Agri Mauro Poinelli, alla presenza dei rappresentanti della parte agricola. In tale occasione il referente comunitario, preso atto delle urgenze rappresentate, si era impegnato a portare avanti le diverse istanze del sistema ortofrutta italiano”.

“Siamo  molto soddisfatti del risultato ottenuto –  conclude Sonia Ricci  – è un momento  importante anche a livello nazione, e Unaproa è costantemente impegnata in questi giorni a livello ministeriale per la definizione della normativa nazionale applicativa del piano strategico nazionale”.

Fonte: Unaproa

(Visited 102 times, 1 visits today)
superbanner