Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Politiche agricole

Ismea, al via cambiale agraria per 30mila euro

Borriello: “Covid, credito immediato e a tasso zero per dare liquidità alle imprese”. Stanziato budget per 30 milioni

In rampa di lancio la cambiale agraria e della pesca di Ismea: fino a 30mila euro in prestito a tasso zero e senza burocrazia per le imprese. Il primo budget complessivo pari a 30 milioni di euro è già stato stanziato dall’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare. Lo ha annunciato in videoconferenza stampa il direttore generale, Raffaele Borriello, che ha anche fatto il punto sul credito in agricoltura al tempo del Covid-19.

“Ismea mette a disposizione il suo patrimonio per le imprese agricole, agrituristiche e della pesca – ha spiegato Borriello – erogando direttamente mutui a tasso zero, senza istruttoria e senza burocrazia in una settimana, per assicurare la liquidità necessaria alle imprese”.

Da oggi le imprese che hanno subito problemi di liquidità aziendale a causa dell’epidemia, possono beneficiare di credito immediato presentando le domande sul portale di Ismea. Con questo strumento, autorizzato dalla Commissione europea, è possibile accedere a un prestito che avrà una durata di 5 anni, di cui i primi 2 di preammortamento.

Questa misura, spiega Borriello, si distingue da altri strumenti finanziari per la semplicità della procedura e le tempistiche estremamente ridotte. L’aiuto va a sommarsi alle altre misure straordinarie assunte dall’Istituto nei giorni scorsi, tra cui la sospensione delle rate dei mutui, l’estensione dell’operatività delle garanzie Ismea e l’allungamento dei termini per la partecipazione alla Banca della terra.

 

(Visited 364 times, 1 visits today)