Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Politiche agricole

Promozione, Chafea posticipa la scadenza per le domande di promozione

Avatar
Autore Redazione

Ci sarà tempo fino al 13 maggio per partecipare al bando di gara della Commissione europea per i progetti di promozione orizzontale

Le imprese agroalimentari italiane avranno tempo fino al 13 maggio per partecipare al bando di gara della Commissione europea per i progetti di promozione orizzontale, la cui dotazione finanziaria sfiora per quest’anno i 200 milioni di euro.

L’Agenzia europea Chafea (Consumer heath agriculture and food executive agency) che gestisce la selezione dei programmi e la pubblicazione del bando annuale ha infatti deciso di estendere la data ultima per la presentazione dei progetti di promozione dal 22 aprile al 13 maggio. A segnalarlo è l’Alleanza cooperative agroalimentari, precisando che nel 2019 l’Italia è stato il maggiore beneficiario dei fondi europei di promozione orizzontale, con un totale di 22 programmi finanziati.

“Si tratta di una buona notizia – commenta il presidente di Alleanza cooperative agroalimentari, Giorgio Mercuri – che è il risultato delle diverse sollecitazioni che abbiamo presentato nei giorni scorsi alla Commissione europea, al Copa-Cogeca e al ministero delle Politiche agricole proprio per richiedere l’estensione della deadline del bando 2020 della promozione orizzontale. Nel quadro emergenziale creato dall’epidemia Covid-19, riteniamo sia davvero arduo per gli operatori riuscire a portare a termine la presentazione di progetti di promozione nei termini richiesti”.

(Visited 89 times, 1 visits today)