Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Piccoli Frutti

In Gdo a Firenze costano mirtilli e lamponi

Anche in promozione, ma la qualità non soddisfa. Le rilevazioni dell’Osservatorio Piccoli frutti

Nei supermercati di Firenze i piccoli frutti, soprattutto mirtilli e lamponi, sono costosi. Succede persino quando i mirtilli sono venduti in promozione. Ma gli standard qualitativi sono borderline. Queste in estrema sintesi le evidenze scaturite dall’Osservatorio Piccoli frutti di oggi, 6 settembre.

Nel capoluogo toscano sono stati visitati 17 punti di vendita di 17 insegne appartenenti a 11 gruppi della grande distribuzione organizzata (Gdo). Sono stati rilevati gli assortimenti dei punti di vendita: Carrefour, Carrefour express, Carrefour Market, Conad City, Conad Margherita, Conad Sapori e Dintorni, Conad Superstore, Coop, Dpiù, Esselunga, Eurospin, Lidl, NaturaSì, Pam, Pam local, Penny, TuoDì. Al momento della visita i berries non erano in assortimento in Conad Margherita e NaturaSì.

Assortimento

Nella categoria dei piccoli frutti nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di una a un massimo di sei referenze, con una media di 3,3 referenze per punto di vendita.

Nei 16 punti di vendita visitati dove è presente un assortimento di piccoli frutti:l’81% ha in assortimento Lamponi; l’88% ha in assortimento Mirtilli; il 63% ha in assortimento More; il 56% ha in assortimento Ribes rosso e il 31% ha in assortimento Tris.

Ampiezza di gamma

Il 25% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha un’unica referenza in vendita, un altro 25% ha due o tre referenze in vendita, mentre il restante 50% dei negozi con i piccoli frutti in assortimento ha quattro o più referenze in vendita.

Qualità

Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.

I gruppi con la migliore qualità sono risultati Coop, Lidl, NaturaSì, Selex.

Prezzi di vendita

Lamponi (14 rilevazioni): min. 18,00 euro/kg – max. 27,92 euro/kg – media 22,46 euro/kg
Mirtilli (21 rilevazioni): min. 11,12 euro/kg – max. 23,90 euro/kg – media 16,79 euro/kg
More (11 rilevazioni): min. 11,92 euro/kg – max. 26,24 euro/kg – media 17,65 euro/kg
Ribes rosso (10 rilevazioni): min. 14,24 euro/kg -max. 34,24 euro/kg – media 19,38 euro/kg
Tris (5 rilevazioni): min. 16,70 euro/kg – max. 29,20 euro/kg – media 20,65 euro/kg
Totale generale (61 rilevazioni): min. 11,12 euro/kg – max. 34,24 euro/kg – media 18,99 euro/kg.

Brand

Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 18 brand.
Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Bioferrandes. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Aurora, seguito da Amor.

Confezioni

Il 57% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.

Il punto con i rilevatori

I rilevatori segnalano prezzi elevati per tutti i prodotti, specialmente mirtilli e lamponi. Anche le promozioni sul mirtillo sono comunque a prezzi elevati. La qualità di lamponi e mirtilli, poi, è al limite. Gli scaffali sono scarichi.

L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry 

(Visited 221 times, 1 visits today)