Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Piccoli Frutti

Osservatorio Piccoli frutti: a Piacenza varietà di prezzi (e qualità)

Mentre c’è ancora presenza di mirtilli portoghesi, fanno il loro ingresso i primi mirtilli origine Polonia

A Piacenza i piccoli frutti suonano musica discorde, soprattutto se si fa riferimento ai prezzi. Prezzi che sono molto diversi da una insegna all’altra.

Sono, poi, numerose le promozioni sui mirtilli, elevati i prezzi dei lamponi a fronte di una qualità non esaltante e bassi i prezzi delle more che, invece, vantano una elevata qualità.

Sono queste alcune delle evidenze sottolineate dai rilevatori dell’Osservatorio Piccoli frutti di Ncx Drahorad. Osservatorio che oggi, 19 luglio, ha fatto tappa a Piacenza, dove sono stati visitati 19 punti di vendita di 19 insegne appartenenti a 14 gruppi della grande distribuzione organizzata (Gdo).
Nello specifico, sono stati visitati i negozi: Aldi, Basko, Conad Sapori e Dintorni, Conad Superstore, Coop, Dpiù, ECU, Esselunga, Eurospin, Galassia, Gulliver, Il Gigante, In’s, Ipercoop, Lidl, MD, Naturasì, Penny, Sigma.

Assortimento

Nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di due a un massimo di otto referenze di piccoli frutti, con una media di 4,1 referenze per negozio.
Nei 19 pdv visitati, il 100% dei negozi ha in assortimento Lamponi; il 100% ha in assortimento Mirtilli; l’84% ha in assortimento More; il 32% ha in assortimento Ribes rosso, il 32% ha in assortimento Tris.

Ampiezza di gamma

Prima novità, nessun negozio ha in assortimento un’unica referenza in vendita.
Il 42% dei pdv con i piccoli frutti in assortimento ha due o tre referenze in vendita, mentre il restante 58% dei pdv con i piccoli frutti in assortimento ha quattro o più referenze in vendita.

Qualità

Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.
I gruppi con la migliore qualità sono risultati: Aldi, Basko, Esselunga, Eurospin, Gruppo PAM, Gulliver, Naturasì, Sigma.

Prezzi di vendita

Lamponi (20 rilevazioni): min. 15,60 euro/kg – max 32,50 euro/kg – media 19,49 euro/kg
Mirtilli (34 rilevazioni): min. 9,16 euro/kg – max 27,84 euro/kg – media 14,90 euro/kg
More (17 rilevazioni): min. 11,92 euro/kg – max 23,84 euro/kg – media 15,91 euro/kg
Ribes rosso (6 rilevazioni): min. 14,24 euro/kg – max 32,50 euro/kg – media 19,83 euro/kg
Tris (6 rilevazioni): min. 18,33 euro/kg – max 23,20 euro/kg – media 19,97 euro/kg
Totale generale (83 rilevazioni): min. 9,16 euro/kg – max 32,50 euro/kg – media 16,94 euro/kg.

Brand

Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 30 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Almaverde Bio. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Ortobergamo, seguito da Val Venosta.

Confezioni

Il 47% delle referenze di mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.

Le note dei rilevatori

Tra gli appunti dei rilevatori, dicevamo, è segnalata una certa variabilità dei prezzi tra le diverse insegne. Mentre c’è ancora presenza di mirtilli portoghesi, fanno il loro ingresso i primi mirtilli orgine Polonia.

E, se sono molte le promozioni sui mirtilli, i prezzi dei lamponi sono elevati rispetto alla qualità media. Al contrario, i prezzi delle more sono bassi rispetto agli elevati standard qualitativi.

L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry

(Visited 210 times, 1 visits today)