Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Piccoli Frutti

Marsala fa il bis con il Simposio nazionale su fragola e piccoli frutti

Appuntamento il 9 giugno. Prevista la visita negli impianti di A piccoli frutti che inaugura il nuovo centro di confezionamento

A Marsala si consolida la produzione delle fragole, si contribuisce ai 12 mesi con il frutto rosso made in Italy, e i produttori del territorio si specializzano sempre più nella coltivazione dei piccoli frutti. Con ottimi risultati sul fronte qualitativo come confermano collaborazioni e sinergie con i più importanti protagonisti nazionali della filiera. Una serie di fattori che elevano  le competenze degli attori locali.  In questo contesto di eccellenza si ripete il Simposio nazionale dedicato alla coltivazione della fragola e dei piccoli frutti.

Appuntamento il 9 giugno

Sarà, quindi, nuovamente il complesso monumentale San Pietro di Marsala a ospitare il Simposio nazionale dedicato alla coltivazione della fragola e dei piccoli frutti. L’evento in programma  il 9 giugno dalle 9.00 alle 19.00 è di rilevanza nazionale e di estrema importanza per l’economia produttiva della Sicilia occidentale e principalmente delle aree del Marsalese e del Mazarese. Confermata  la partecipazione di relatori scientifici e tecnici provenienti da più parti di Italia e di circa una dozzina di sponsor di peso internazionale.

Il convegno

La giornata di studio si articolerà con un convegno nella mattinata di venerdì per poi proseguire, dopo il pranzo sociale, con una visita aziendale alla struttura produttiva  di confezionamento di Vito Gambina, A piccoli frutti di Strasatti. Tanti i temi che saranno al centro dell’incontro dedicato al mercato della produzione fragolicola e dei frutti di bosco. Si andrà  dalle innovazioni in serra, ai biostimolanti e irrigazione passando per i temi della commercializzazione e promozione della fragola e dei piccoli frutti marsalesi. L’evento ospiterà rappresentanti del mondo della ricerca, della produzione e della commercializzazione della fragola campana che proprio in questo momento lavorano per l’ottenimento dell’Igp.

La prima edizione del simposio

Saranno infatti presenti, tra gli altri, Pietro Ciardello della Coop Sole di Caserta, il libero professionista campano Bacco Aniello che tratterà il tema della produzione campana unitamente ai docenti universitari di Napoli e Palermo, Gianluca Caruso e Vittorio Farina che illustreranno i risultati di due ricerche commissionate dal Centro Isvam rispettivamente su l’utilizzo del gesso agricolo in fragolicoltura (a cura del docente di Unina Caruso) e della coating a base vegetale per l’allungamento della vita del prodotto raccolto (ricercatrice Ilenia Tinebra, Unipa).

Sempre grazie agli interventi dei ricercatori dell’Università di Palermo si potrà scopritore il ciclo di vita della plastica nella produzione fragolicola, a cura del ricercatore Unipa Beppe Benedetto Consentino e il caso dell’applicazione di LPE sulla qualità della fragola presentato dalla ricercatrice Lorena Vultaggio.

In forte crescita i piccoli frutti

Il settore della produzione locale è in forte fermento e crescita sia in termini qualitativi che in termini quantitativi. In particolare a giocare un ruolo da leoni nel prossimo futuro saranno proprio i piccoli frutti che vedono crescere giornalmente la propria richiesta da parte dei consumatori. “Questo evento – spiega il direttore della testa giornalistica Agrisicilia organizzatrice del simposio, Massimo Mirabella – è un momento di alta formazione tecnica offerto gratuitamente a quanti lavorano in questo settore e che hanno la volontà imprenditoriale di crescere e spuntare prezzi adeguati per le proprie produzioni”.

Visita in serra e al nuovo centro di confezionamento di A piccoli frutti

Molto interessante la seconda parte del Simposio dedicata alla visita aziendale nella serra vetrina del brand A piccoli frutti, lavora per Spreafico ma ha anche una sua linea, dove sarà possibile conoscere le innovazioni tecnologiche. Dalle tende di Arrigoni che permettono di ridurre la temperatura, poi  il sistema di Irritec, le lampade led di Hangar, le arnie con gli insetti utili di Koppert. Tanta tecnologia e poi si testeranno le nuove varietà dei vivai Molari come il mirtillo Cupla.

Si prosegue con la visita del nuovo centro di confezionamento di A piccoli frutti. Un’altra conferma dello sviluppo della filiera dei piccoli frutti.  Gran finale in musica dopo l’approfondimento in serra con una degustazione dei frutti di bosco in abbinamento con i vini di Marsala Doc.

La collaborazione con il Comune di Marsala

L’evento ha avuto il patrocinio e il sostegno economico e logistico da parte del Comune di Marsala. “Sono molto contento di accogliere a Marsala questo evento – dichiara Il sindaco Massimo Grillo – che ritengo un’occasione importante di crescita culturale e professionale per i tanti produttori del settore presenti sul territorio ma anche per i marsalesi e non che vogliano avvicinarsi e conoscere più da vicino il mondo della produzione delle fragole e dei piccoli frutti. Marsala si conferma una città capace di produrre eccellenze e con una riconosciuta tradizione nel campo agroalimentare”.

Sarà possibile ricevere il biglietto gratuito di ingresso al convegno e per il bus navetta registrandosi online al sito www.fragolaefuorisuolo.it.

(Visited 307 times, 1 visits today)