Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Piccoli Frutti

Piccoli frutti in Gdo: a Piacenza su i prezzi di more e lamponi

Meno costosi i mirtilli. Rotture di stock più frequenti

Nuovo appuntamento con le rilevazioni dell’Osservatorio Piccoli frutti. Rilevazioni che oggi, 6 febbraio, hanno interessato la zona urbana di Piacenza. In particolare, sono stati visitati 19 punti di vendita di 19 insegne appartenenti a 16 gruppi della grande distribuzione organizzata (Gdo).
Nello specifico, sono stati visitati i negozi delle seguenti insegne: Aldi, Bennet, Carrefour Market, Conad, Conad Superstore, Coop, Dpiù, Esselunga, Eurospin, Famila Superstore, In’s, Ipercoop, Italmark, Lidl, MD, Penny, Prix, Rossetto.
Al momento della visita non aveva in assortimento i piccoli frutti Naturasì.

Assortimento

Nella categoria dei piccoli frutti nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di una a un massimo di sei referenze, con una media di 3,4 referenze per negozio.
Nei 18 pdv visitati dove era presente un assortimento di piccoli frutti: il 39% ha in assortimento Fragole; l’89% ha in assortimento Lamponi; il 100% ha in assortimento Mirtilli; il 44% ha in assortimento More; il 33% ha in assortimento Ribes rosso, il 28% ha in assortimento Tris.

Ampiezza di gamma

L’11% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha un’unica referenza in vendita.
Il 39% dei pdv con i piccoli frutti in assortimento ha due o tre referenze in vendita, mentre il restante 50% dei pdv con i piccoli frutti in assortimento ha quattro o più referenze in vendita.

Qualità

Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.
I gruppi con la migliore qualità sono risultati: Aldi, Conad, Eurospin, Lidl, MD, Prix, Rewe.

Prezzi di vendita

Lamponi (18 rilevazioni): min. 15,92 euro/kg – max 23,92 euro/kg – media 22,12 euro/kg
Mirtilli (25 rilevazioni): min. 9,92 euro/kg – max 22 euro/kg – media 14,41 euro/kg
More (9 rilevazioni): min. 19,84 euro/kg – max 23,92 euro/kg – media 22,53 euro/kg
Ribes rosso (6 rilevazioni): min. 15,92 euro/kg – max 21,44 euro/kg – media 19,60 euro/kg
Tris (2 rilevazioni): min. 16,53 euro/kg – max 19,87 euro/kg – media 18,20 euro/kg
Totale generale (60 rilevazioni): min. 9,92 euro/kg – max 23,92 euro/kg – media 18,59 euro/kg.

Brand

Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 19 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Berryway Colto Per Te. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Berryway, seguito da Dole Europe.

Confezioni

Il 57% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.

Le note dei rilevatori

Tra gli appunti dei rilevatori, i prezzi risultano elevati per more e lamponi, inferiori per i mirtilli. Qualità tendenzialmente buona. Rotture di stock più frequenti, Cile principale origine per il mirtillo con presenza di prodotto anche da Spagna e Perù.

L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry

(Visited 247 times, 1 visits today)