Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Piccoli Frutti

Osservatorio Piccoli frutti: focus sulla Gdo di Trieste

I prezzi delle more sono adeguati alla carenza di prodotto. Molti mirtilli in confezioni da 125 grammi

Le rilevazioni dell’Osservatorio Piccoli frutti oggi, 18 novembre, hanno interessato la zona urbana di Trieste. In particolare, sono stati visitati 19 punti di vendita di 19 insegne appartenenti a 14 gruppi della grande distribuzione organizzata (Gdo). Le insegne in questione sono: Aldi, Cadoro, Conad, Conad City, Crai, Dpiù, Eurospar, Eurospin, Famila, IN’s, Ipercoop, Lidl, Maxì, MD, Pam, Pam Local, Zazzeron.
Al momento della visita non avevano in assortimento i piccoli frutti i punti vendita delle insegne Despar e Naturasì.

Assortimento

Nella categoria dei piccoli frutti nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di una a un massimo di sei referenze, con una media di 3,1 referenze per punto di vendita.

Nei 17 punti di vendita visitati dove era presente un assortimento di piccoli frutti: l’88% ha in assortimento Lamponi; il 100% ha in assortimento Mirtilli; l’59% ha in assortimento More; il 35% ha in assortimento Ribes rosso e il 18% ha in assortimento Tris.

Ampiezza di gamma

Il 6% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha un’unica referenza in vendita. Il 47% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha due o tre referenze in vendita; il 47% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha quattro o più referenze in vendita.

Qualità

Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.
I gruppi con la migliore qualità sono risultati Aldi, Conad, Coop, Despar Italia, Gruppo Vega, Lidl, Supermercati Cadoro, Zazzeron.

Prezzi di vendita

Lamponi (17 rilevazioni): min. 11,92 euro/kg – max. 32,00 euro/kg – media 17,34 euro/kg
Mirtilli (28 rilevazioni): min. 7,92 euro/kg – max. 32,00 euro/kg – media 13,58 euro/kg
More (12 rilevazioni): min. 19,92 euro/kg – max. 32,00 euro/kg – media 24,58 euro/kg
Ribes rosso (7 rilevazioni): min. 12,72 euro/kg – max. 32,00 euro/kg – media 17,43 euro/kg
Tris (3 rilevazioni): min. 16,33 euro/kg – max. 23,27 euro/kg – media 19,84 euro/kg
Totale generale (67 rilevazioni): min. 7,92 euro/kg – max. 32,00 euro/kg – media 17,19 euro/kg.

Brand

Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 16 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Sant’Orsola Scelti per te. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Trifoglio, seguito da Fogliati.

Confezioni

Il 68% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.

Due appunti da segnalare

Sbirciando tra gli appunti dei rilevatori, qualche curiosità (o stranezza) da evidenziare c’è. Ad esempio, la qualità è tendenzialmente buona e così, in generale, disponibilità e assortimento. Le promozioni sono poche e i prezzi sono spesso elevati rispetto ai prezzi di acquisto ai fornitori (si viaggia attorno a 0,50 euro/cestino).

Intanto, i prezzi delle more sono adeguati alla carenza di prodotto, mentre i mirtilli – quando i volumi disponibili sono molto elevati – sono in confezioni da 125 grammi.

L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry

(Visited 132 times, 1 visits today)