Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Piccoli Frutti

Osservatorio Piccoli frutti: a Firenze prezzi elevati

Costano mirtilli e more, per motivi diversi. Lamponi nella media ma qualità altalenante

L’Osservatorio Piccoli frutti fa tappa a Firenze. Le rilevazioni di ieri, 26 ottobre, hanno interessato 14 punti di vendita di 14 insegne appartenenti a 11 gruppi della grande distribuzione organizzata (Gdo). Sono stati rilevati gli assortimenti dei punti di vendita delle seguenti insegne: Carrefour, Carrefour Market, Conad City, Conad Superstore, Coop, Dpiù, Esselunga, Eurospin, Lidl, Pam, Pam local, Penny, TuoDì. Al momento della visita l’insegna NaturaSì non aveva in assortimento i piccoli frutti.

Assortimento

Nella categoria dei piccoli frutti nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di due a un massimo di 7 referenze, con una media di 3,3 referenze per punto di vendita.

Nei 13 punti di vendita visitati dove è presente un assortimento di piccoli frutti: il 92% ha in assortimento Lamponi; il 100% ha in assortimento Mirtilli; il 62% ha in assortimento More; il 46% ha in assortimento Ribes rosso e il 23% ha in assortimento Tris.

Ampiezza di gamma

Nessun negozio con i piccoli frutti in assortimento ha un’unica referenza in vendita. Il 54% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha due o tre referenze in vendita; il 46% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha quattro o più referenze in vendita.

Qualità

Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.

I gruppi con la migliore qualità sono risultati Coop, Eurospin e Rewe.

Prezzi di vendita

Lamponi (13 rilevazioni): min. 13,52 euro/kg – max. 26,32 euro/kg – media 19,90 euro/kg
Mirtilli (19 rilevazioni): min. 9,98 euro/kg – max. 23,84 euro/kg – media 15,45 euro/kg
More (8 rilevazioni): min. 19,84 euro/kg – max. 30,32 euro/kg – media 24,88 euro/kg
Ribes rosso (7 rilevazioni): min. 12,72 euro/kg -max. 18,24 euro/kg – media 16,55 euro/kg
Tris (3 rilevazioni): min. 14,45 euro/kg – max. 19,93 euro/kg – media 18,08 euro/kg
Totale generale (50 rilevazioni): min. 9,98 euro/kg – max. 30,32 euro/kg – media 18,43 euro/kg.

Brand

Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 18 brand.
Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Dole. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Trifoglio, seguito da Slomp.

Confezioni

L’84% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.

Il punto con i rilevatori

Un appunto su tutti: prezzi troppo elevati. E’ così per i mirtilli, rispetto ai prezzi di acquisto e alle condizioni di mercato, ed è così per le more, a causa dell’assenza di fornitura tranne che dal Messico. Per i lamponi i prezzi sono generalmente nella media, ma la qualità è altalenante, sia di produzione locale sia estera.

L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry 

(Visited 145 times, 1 visits today)