Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Piccoli Frutti

Piccoli frutti: a Modena la metà dei negozi ha 4 o più referenze

L’analisi dell’Osservatorio in 21 pdv di 21 insegne della Gdo. Senza assortimento Naturasì

Le rilevazioni dell’Osservatorio Piccoli frutti ieri, 25 febbraio, hanno interessato la zona urbana di Modena. In particolare, sono stati visitati 21 punti di vendita di 21 insegne appartenenti a 14 gruppi della grande distribuzione organizzata (Gdo). Le insegne in questione sono: A&O, Aldi, Conad, Conad City, Conad Margherita, Coop, Dpiù, Ecu, Esselunga, Eurospar, Eurospin, Extra Coop, IN’s, iperFamila, Lidl, MD, Naturasì, Pam, Rossetto, Sigma, U2.

Al momento della visita solo i punti di vendita Naturasì non avevano in assortimento i piccoli frutti.

Assortimento

Nella categoria dei piccoli frutti nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di una a un massimo di nove referenze, con una media di 3,5 referenze per punto di vendita.

Nei 20 punti di vendita visitati dove era presente un assortimento di piccoli frutti: il 15% ha in assortimento Bis; il 10% ha in assortimento fragoline di bosco; l’85% ha in assortimento Lamponi; il 95% ha in assortimento Mirtilli; il 65% ha in assortimento More; il 30% ha in assortimento Ribes rosso e lo 0% ha in assortimento Tris.

Ampiezza di gamma

Il 15% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha un’unica referenza in vendita. Il 35% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha due o tre referenze in vendita; il 50% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha quattro o più referenze in vendita.

Qualità

Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.
I gruppi con la migliore qualità sono risultati: Aldi, Despar Italia, Esselunga, Lidl, MD, Rossetto, Sigma, Unes.

Prezzi di vendita

Bis (3 rilevazioni): min. 17,45 euro/kg – max 19,50 euro/kg – media 18,29 euro/kg
Fragoline di bosco (2 rilevazioni): min. 28,80 euro/kg – max 30,80 euro/kg – media 29,80 euro/kg
Lamponi (24 rilevazioni): min. 15,60 euro/kg – max. 24,64 euro/kg – media 19,69 euro/kg
Mirtilli (25 rilevazioni): min. 9,52 euro/kg – max. 23,92 euro/kg – media 15,92 euro/kg
More (14 rilevazioni): min. 15,84 euro/kg – max. 24,64 euro/kg – media 21,15 euro/kg
Ribes rosso (6 rilevazioni): min. 18,00 euro/kg – max. 24,64 euro/kg – media 22,21 euro/kg
Tris (8 rilevazioni): min. 15,73 euro/kg – max. 21,93 euro/kg – media 20,20 euro/kg.

Brand

Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 22 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Trifoglio. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato San Lucar, seguito da Ogl.

Confezioni

Il 77% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.

L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry

(Visited 229 times, 1 visits today)
superbanner