Arcadia_superbanner mobile_18-24marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Piccoli Frutti

Osservatorio Piccoli frutti: tutti i trend di Piacenza

La rilevazione ha riguardato 21 punti di vendita di 21 insegne appartenenti a 15 gruppi della grande distribuzione organizzata

Nuovo appuntamento con le rilevazioni dell’Osservatorio Piccoli frutti. Rilevazioni che oggi, 4 agosto, hanno interessato la zona urbana di Piacenza. In particolare, sono stati visitati 21 punti di vendita di 21 insegne appartenenti a 15 gruppi della grande distribuzione organizzata (Gdo).
Nello specifico, sono stati visitati i negozi delle seguenti insegne: Aldi, Basko, Conad Margherita, Conad Sapori e Dintorni, Conad Superstore, Coop, Dpiù, ECU, Esselunga, Eurospin, Galassia, Gulliver, Il Gigante, In’s, Ipercoop, Lidl, Md, Naturasì, Penny, Punto Simply, Sigma.

Assortimento

Nella categoria dei piccoli frutti nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di una a un massimo di otto referenze, con una media di 3,5 referenze per punto di vendita.
Nei 21 pdv visitati dove era presente un assortimento di piccoli frutti: il 5% ha in assortimento Bosco mix (mirtilli/lamponi/more); l’81% ha in assortimento Lamponi; il 90% ha in assortimento Mirtilli; il 67% ha in assortimento More; il 48% ha in assortimento Ribes rosso, il 5% ha in assortimento Ribes bianco e lo 0% ha in assortimento Tris.

Ampiezza di gamma

Il 14% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha un’unica referenza in vendita.
Il 38% dei pdv con i piccoli frutti in assortimento ha due o tre referenze in vendita, mentre il restante 48% dei pdv con i piccoli frutti in assortimento ha quattro o più referenze in vendita.

Qualità

Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.

I gruppi con la migliore qualità sono risultati: Basko, Coop, Esselunga, Eurospin, In’s, Lidl, MD.

Prezzi di vendita

Bosco mix (mirtillo/lampone/mora): media 15,84 euro/kg
Lamponi (22 rilevazioni): min. 12,64 euro/kg – max 23,92 euro/kg – media 17,65 euro/kg
Mirtilli (33 rilevazioni): min. 10,76 euro/kg – max 25,44 euro/kg – media 14,83 euro/kg
More (19 rilevazioni): min. 9,52 euro/kg – max 25,44 euro/kg – media 15,02 euro/kg
Ribes bianco: media 23,20 euro/kg
Ribes rosso (11 rilevazioni): min. 11,84 euro/kg – max 23,20 euro/kg – media 15,39 euro/kg.

Brand

Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 25 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Osiris. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Lovita, seguito da I Colori Del Sapore.

Confezioni

Il 67% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.

Appuntamento a Macfrut

La mattina dell’8 settembre nell’area convegni della Hall Sud al Macfrut di Rimini si svolgerà l’Italian Berry Day, il convegno internazionale

Per iscriversi: https://italianberry.it/iscrizione-a-italian-berry-day-2021/
Per maggiori informazioni sulla organizzazione e  sponsorizzazione, cliccare qui

L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry

(Visited 274 times, 1 visits today)
superbanner