sorma_topnews_02nov-14dic
Piccoli Frutti

L’Osservatorio Piccoli frutti fa tappa a Bologna

OsservatorioPiccoliFrutti

L’indagine del 4 novembre ha interessato 19 punti di vendita di 18 insegne appartenenti a 11 gruppi della grande distribuzione organizzata

La zona urbana di Bologna è stata oggetto delle rilevazioni di ieri da parte dell’Osservatorio Piccoli frutti e ha riguardato 19 punti di vendita di 18 insegne appartenenti a 11 gruppi della grande distribuzione organizzata. In particolare, sono stati visitati i pdv delle insegne: Aldi, Carrefour, Carrefour Express, Carrefour Market, Conad City, Conad Margherita, Conad Superstore, Coop Italia, Despar, Dpiù, Esselunga, Eurospar, Eurospin, Il Gigante, inCoop, Ipercoop, Pam, Pam Local e Sigma.

Assortimento

Nei punti di vendita visitati la categoria dei piccoli frutti era presente da un minimo di due a un massimo di sei referenze, con una media di 3,6 referenze per pdv. Nei 19 punti di vendita visitati dove era presente un assortimento di piccoli frutti: l’11% ha in assortimento Bis, il 95% ha in assortimento Lamponi, il 100% ha in assortimento Mirtilli, 79% ha in assortimento More, il 16% ha in assortimento Ribes rosso e il 32% ha in assortimento Tris.

Ampiezza di gamma

Il 58% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha due o tre referenze in vendita. Il 42% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha quattro o più referenze in vendita.

Qualità

I gruppi con la migliore qualità sono risultati Coop, Gruppo Pam, Sigma.

Prezzi di vendita

Bis (2 rilevazioni): min. 15,12 €/kg – max 19,9 €/kg – media 17,51 €/kg
Lamponi (22 rilevazioni): min. 15,12 €/kg – max  27,92 €/kg – media 19,83 €/kg
Mirtilli (28 rilevazioni): min. 9,97 €/kg – max 23,92 €/kg – media 16,88 €/kg
More (15 rilevazioni): min. 15,12 €/kg – max 24,72 €/kg – media 19,07 €/kg
Ribes rosso (3 rilevazioni): min. 15,84 €/kg – max 21,44 €/kg – media 17,71 €/kg
Tris (6 rilevazioni): min. 19,87 €/kg – max 25,27 €/kg – media 20,81 €/kg

Brand

Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di 16 differenti brand. Tra questi, Sani Piaceri era quello con i prezzi mediamente più elevati. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Driscoll’s, seguito da Peviani.

Confezioni

Il 79% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduta in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.

(Visited 93 times, 1 visits today)
MYTECH_bottomnews_30ott-08feb