Frutta a guscio ed essiccata

11 luglio 2025

Zeus, il brand italiano degli anacardi della Guinea

775

Tutto nasce da una vacanza, come a volte accade alle storie imprenditoriali più originali. 

Stefania Conti e Mauro Cressari, da Castel Mella in provincia di Brescia, durante un viaggio a Capo Verde nel 2014 entrano in contatto con alcuni giovani originari della Guinea Bissau. È da loro che scoprono la tradizione familiare di coltivazione e cura di grandi estensioni di anacardi, un’attività agricola portata avanti da generazioni. Scocca così la scintilla: perché non portare in Italia quella materia prima tutta da valorizzare sul mercato europeo?

Stefania Conti con i collaboratori della Guinea

Nasce così Zeus, un progetto che ha preso forma in modo graduale ma determinato, passando dalle prime visite in Africa occidentale alla strutturazione di una vera e propria rete di fornitura, fino all’attuale lancio dell’e-commerce. Il sito è ora online e propone le prime referenze firmate Zeus: granella di anacardi da 150 grammi, anacardi nello stesso formato e una vaschetta da 500 grammi. La frutta secca arriva in Italia in sacchi da 22 chili, che vengono poi lavorati e confezionati dall’azienda.

L'e-commerce a tutto anacardi, biologici

Oggi l’obiettivo è sviluppare la vendita diretta al consumatore finale attraverso il canale online, ma non si esclude in futuro un’apertura verso operatori professionali, mercati ortofrutticoli e rivenditori specializzati, anche per la fornitura del formato all’ingrosso da 22 chili. Un dato importante gli anacardi sono biologici. 


“È stato un percorso molto impegnativo quello partito in Guinea, ma oggi siamo qui e iniziamo a ricevere i primi riscontri - racconta Stefania Conti - Abbiamo lavorato tantissimo non solo sull’anacardo come frutta, ma anche sul fronte dei trasformati e della cosmesi”.

Le infinite declinazioni degli anacardi

Oggi Zeus propone una gamma di 12 prodotti alimentari in cui l’anacardo è ingrediente chiave e distintivo: dalle confetture alla mela, cocco e anacardi o limone, miele di zagara e anacardi, ai sughi come quello al pomodoro e cavolo nero o al pomodoro e peperoncino, fino agli oli biologici – sia crudo che da frittura – di anacardo.

Accanto alla linea food, "Il cibo degli Dei", è stata sviluppata anche una linea cosmetica naturale, "La bellezza degli Dei", sempre a base di anacardi, che arricchisce ulteriormente il progetto di valorizzazione della filiera: con creme, bagnoschiuma, balsamo e altre referenze. 

Anacardi di tendenza 

Un lavoro coerente con i trend di crescita che negli ultimi anni interessano proprio gli anacardi, una delle referenze più dinamiche nel comparto della frutta secca. Zeus punta a offrire non solo un prodotto di qualità, ma anche una narrazione etica e sostenibile che parte dalle piantagioni africane e arriva fino alle tavole e al consumo fuori casa degli italiani. 

Potrebbe interessarti anche