Vog ha partecipato a Biofach 2026, una fiera di riferimento globale per il settore del biologico, che si è tenuta a Norimberga dal 10 al 13 febbraio 2026, confermando l’ottimo andamento della stagione delle proprie mele biologiche e la propria posizione di riferimento nel mercato bio europeo.
Il bio cresce
"Il settore biologico continua a registrare una crescita costante e mostra prospettive positive per il futuro – spiega Klaus Hölzl, Responsabile vendite di Vog – Siamo soddisfatti della stagione in corso: oltre alla qualità dei prodotti, che risulta molto elevata, abbiamo migliorato ulteriormente la capacità di conservazione e incrementato il potenziale produttivo, ottimizzando anche il reparto di confezionamento, ad esempio attraverso l’introduzione di prodotti confezionati in rete. Grazie, poi, a un assortimento varietale ampio e strutturato, ci posizioniamo oggi come partner affidabile per la gestione della categoria mela biologica lungo tutto l’anno, rispondendo con continuità e flessibilità alle esigenze dei consumatori e dei retailer”.
Quello di Vog è infatti uno degli assortimenti bio più ampi e molteplici d’Europa, possibile grazie al lavoro delle 300 aziende familiari del Consorzio che hanno scelto e portano avanti con dedizione questo metodo di coltivazione. Una diversità che nasce già dalle diverse altitudini a cui i melicoltori coltivano e che si riflette in un assortimento sfaccettato e in una ricchezza sensoriale distintiva, alla base delle diverse linee di prodotto con cui Vog garantisce copertura per l’intero anno e consegne in tutta Europa in qualsiasi momento.
Un percorso di crescita
“I risultati che vediamo oggi raccontano un percorso di crescita costruito nel tempo, con volumi che si sono evoluti con costanza anno dopo anno – spiega Hannes Tauber, responsabile marketing di Vog – Il biologico è cambiato e con lui sono cambiate anche le aspettative dei consumatori che oggi, oltre al gusto, cercano sempre di più prodotti capaci di esprimere valori, identità e stili di vita".
"Biofach è stata l’occasione per mostrare come Vog accompagni questa evoluzione, mettendo a disposizione un’offerta strutturata e completa: dalle mele tradizionali ai brand classici, fino alle proposte innovative che intercettano soprattutto il pubblico più giovane, oggi protagonista della crescita dei consumi bio. Il nostro è un approccio che ci permette di offrire la mela giusta per ogni preferenza e momento”.
L'offerta
Le proposte tradizionali, commercializzate con i marchi Marlene Bio e Biosüdtirol, includono una linea di mele rosse dolci come Gala, Fuji e Inored Story, disponibili per 12 mesi e particolarmente apprezzate anche dai bambini. L’offerta si arricchisce poi con le rosse dolci-acidule, come Braeburn, Topaz e Bonita, che combinano freschezza e aromaticità, oltre alle Golden Delicious e alle Granny Smith, scelte da chi predilige un gusto più acido e deciso.
Le mele club completano l’assortimento bio di Vog, portando varietà e carattere distintivo all’offerta: tra i brand più consolidati troviamo Pink Lady Bio e Kanzi Bio, ormai punti di riferimento a scaffale e sempre più apprezzati, insieme alle novità più recenti e dal forte potenziale innovativo come Natyra, Cosmic Crisp Bio, RedPop Bio e Giga Bio, che non solo aggiungono freschezza e diversità all’offerta, ma intercettano anche i gusti delle nuove generazioni, che oggi stanno diventando protagoniste della crescita dei consumi biologici, confermando Vog come traino di innovazione anche in questo settore. Proprio la capacità di offrire soluzioni fortemente innovative rende Vog determinante, fornendo un valore aggiunto anche nelle situazioni più sfidanti.
“Il biologico resta un ambito strategico per Vog – conclude Hölzl – La nostra offerta bio ci permette di proporre un paniere completo e di intercettare le esigenze più diverse dei consumatori. Grazie ai continui miglioramenti nella conservazione, nel confezionamento e nella capacità produttiva, uniti a un assortimento ampio e disponibile tutto l’anno, Vog continua a consolidarsi partner di riferimento con soluzioni sempre aggiornate alle richieste del mercato”.
Fonte: Vog