Retail

16 febbraio 2026

Esselunga ed e-commerce, chiude l'hub di Nichelino (Torino)

162

Da qualche giorno ne parla la cronaca piemontese: Esselunga ha deciso di chiudere l’hub di Nichelino, comune della Città Metropolitana di Torino situato a circa dieci chilometri dal capoluogo.

Cosa sappiamo

Secondo le notizie apparse sulla stampa locale, il 23 febbraio abbasserà le saracinesche il magazzino dedicato all’e-commerce aperto durante la stagione del Covid per far fronte all’aumento degli ordini online. La struttura impiega 110 lavoratori.

Secondo quanto riportato dalla cronache locali, la società ha precisato che la chiusura rientra in un percorso di ottimizzazione del servizio a seguito di valutazioni organizzative. L’attività dell’e-commerce non verrà interrotta: gli ordini saranno gestiti direttamente dai supermercati presenti sul territorio.

Nello specifico, le capacità operative dei punti di vendita consentiranno di garantire continuità ed efficienza del servizio. Tutti i lavoratori del magazzino saranno ricollocati all’interno della rete.

Anche le organizzazioni sindacali hanno espresso rassicurazioni rispetto alla gestione occupazionale, confermando che i 110 addetti saranno riassorbiti.

Le tendenze in atto

Sul fronte dei consumi, le ultime rilevazioni indicano che la spesa online nel comparto alimentare continua a crescere, pur rappresentando una quota minoritaria del totale. L’inflazione dei beni alimentari degli ultimi anni ha inciso sui volumi acquistati e sul potere d’acquisto delle famiglie, modificando le abitudini di spesa.

Potrebbe interessarti anche