Comunicati in sintesi

17 febbraio 2026

Vip a Biofach: l'impegno per la biodiversità

61

La qualità come prerequisito strategico, la continuità come valore per il mercato. È da questi elementi che prende forma la presenza di Vip, Associazione delle cooperative ortofrutticole della Val Venosta, a Biofach, il principale appuntamento internazionale dedicato al biologico che si è svolta a Norimberga dal 10 al 13 Febbraio 2026. 

"La qualità e la continuità restano i nostri primi impegni quotidiani - afferma Gerhard Eberhöfer, responsabile bio di Vip - Un risultato che nasce da una filiera strutturata, da competenze consolidate e da una gestione attenta di ogni fase produttiva".

Un modello produttivo orientato alla continuità 

Vip opera all’interno di un sistema che consente di garantire standard qualitativi elevati e una disponibilità affidabile di mele biologiche durante tutto l’arco dell’anno. La pianificazione delle produzioni, unita a una gestione efficiente dei volumi, permette di rispondere in modo puntuale alle esigenze della distribuzione e dei partner commerciali europei. 

"Grazie al nostro impegno quotidiano, siamo in grado di garantire forniture per tutto l’anno, con diverse varietà e una qualità costante. Un esempio sono sia la Golden, la Gala e la Pinova, tradizionali prodotti della nostra valle, sia la Cosmic Crisp®, la Kanzi® e Natyra®, novità degli ultimi tempi. Prezzi soddisfacenti del prodotto sono un elemento per assicurare un reddito stabile ai nostri agricoltori e un futuro alle aziende familiari della Val Venosta", sottolinea Eberhöfer. 

Controlli elevati per una qualità elevata 

Alla base di questa affidabilità c’è una qualità del prodotto elevata e controllata garantita dalle migliori innovazioni tecnologiche, come conferma Christian Gamper, responsabile qualità di Vip: "Per la varietà Pinova utilizziamo il trattamento con acqua calda, che riduce sensibilmente la marcescenza durante la conservazione. Per la Gala, invece, ottimizziamo lo stoccaggio nelle celle Dca, dove sensori avanzati regolano il livello minimo indispensabile di ossigeno, assicurando la qualità fino al momento della commercializzazione".

La biodiversità al centro 

Oltre ad una forte attenzione verso l’innovazione tecnologica, i sistemi di coltivazione Vip si concentrano molto sul tutelare la biodiversità negli ecosistemi dei meleti della Val Venosta, come viene raccontato dallo stand presentato quest’anno in fiera. Grazie ad un’installazione ricca di fiori e con molti richiami al ricco habitat naturale della valle, Vip racconta un impegno costante che si traduce in misure concrete per la tutela dell’ambiente

L’impegno verso la protezione della biodiversità viene anche monitorato tramite la rilevazione Ella, basata sul questionario sull’habitat frutteto, elaborato insieme al Centro di consulenza per la fruttiviticoltura dell’Alto Adige e ai produttori biologici Vip.

Lo strumento comprende 53 misure suddivise in nove categorie e coinvolge oltre 250 aziende agricole, in gran parte certificate Bioland, Naturland e Demeter, e ha come obiettivo individuare le misure ecologiche per la promozione della biodiversità nelle loro aziende agricole.

Alcuni esempi sono: siepi e arbusti per la fauna selvatica, misura attuata dal 70% delle aziende agricole; casette nido piccoli uccelli che nidificano nelle loro cavità, presenti con una media di circa quattro per azienda nel 67% di quelle in cui sono presenti; muri a secco come rifugi naturali e strisce fiorite per favorire gli impollinatori e la fertilità del suolo, utilizzate dal 62% del totale; casette per api, scelte dal 47% dei partecipanti. 

Questo strumento è un’ulteriore conferma di come, nella valle, l’impegno verso l’ambiente permei le attività quotidiane di tutti, seguendo il principio che tutti siamo interconnessi in modo indissolubile. Con la sua presenza a Biofach, Vip ribadisce il proprio ruolo di punto di riferimento nel mercato biologico europeo, dimostrando come biodiversità, innovazione e responsabilità economica possano andare di pari passo.


Fonte: Vip

Potrebbe interessarti anche