Aziende e Persone

20 gennaio 2026

Unaproa, al via la nuova governance

75

Il consiglio di amministrazione di Unaproa ha eletto il 19 gennaio all’unanimità Antonio Salvatore alla presidenza dell’Unione. 

Salvatore succede a Sonia Ricci, alla quale il CdA ha rivolto un sentito ringraziamento per il lavoro svolto nell’ultimo triennio. Nella medesima seduta sono stati eletti i due vicepresidenti: Pompeo Mascagna e Natalino Gallo, figure di lunga esperienza nei rispettivi settori delle nocciole e della frutta. 

Contestualmente, il CdA ha nominato Sonia Ricci amministratore delegato di Unaproa.  La composizione della nuova presidenza conferma la chiara volontà di Unaproa di valorizzare le filiere ortofrutticole lungo tutta la catena del valore, rafforzando il ruolo dell’Unione come riferimento nazionale del comparto

Con l’apporto dei due Vicepresidenti, la squadra di vertice potrà contare su competenze complementari e una visione fortemente ancorata ai territori e ai mercati, mentre l’ad, continuerà a mettere a disposizione dell’Unione la propria esperienza e competenza, garantendo continuità istituzionale e supporto operativo alle nuove linee strategiche. 

Il programma della nuova presidenza mette al centro: valorizzazione delle filiere e promozione dell’aggregazione; competitività delle imprese attraverso innovazione, investimenti e sostenibilità; relazioni istituzionali efficaci per politiche a supporto del settore; mercati e consumo, con azioni di promozione, qualità e trasparenza verso i cittadini.

I commenti dei protagonisti 

“È un onore assumere la guida di Unaproa - dichiara Antonio Salvatore - lavoreremo come squadra per valorizzare le filiere, sostenere la competitività delle nostre imprese e dialogare con le istituzioni su obiettivi concreti per tutto il comparto. Ringrazio Sonia Ricci per il percorso tracciato e per i risultati conseguiti negli ultimi anni”.

“Lascio la presidenza con orgoglio per il lavoro svolto insieme a soci e collaboratori - aggiunge Sonia Ricci - e accolgo con responsabilità il ruolo di amministratore delegato con l’obiettivo di consolidare il lavoro svolto negli anni e supportare il nuovo Presidente ed i vice presidenti in un percorso di crescita e sviluppo per Unaproa e per tutte le Organizzazioni associate”.

“Metteremo a fattor comune esperienza e competenze - continua Pompeo Mascagna - per generare valore lungo tutta la catena, dal campo al consumo, con attenzione a qualità, efficienza e sostenibilità”.

“Il nostro impegno - conclude Natalino Gallo - sarà rivolto a dare voce alle esigenze dei produttori e a promuovere progetti che rendano le filiere sempre più robuste e innovative”.

Con la nuova governance, Unaproa conferma il proprio impegno a rappresentare e tutelare gli interessi delle Op ortofrutticole italiane, rafforzando il dialogo con le istituzioni nazionali ed europee e promuovendo politiche a sostegno della filiera.


Fonte: Unaproa

Potrebbe interessarti anche