Dal 16 al 18 maggio 2025 torna, nella consueta e suggestiva cornice di Mantova, il Food & science festival, uno dei principali appuntamenti italiani per la divulgazione scientifica e la consapevolezza sulle tematiche attuali e rilevanti della sostenibilità, della sicurezza e dell’innovazione nel settore agroalimentare.
Per il nono anno consecutivo, Syngenta Italia si conferma partner della manifestazione, affermando il proprio impegno costante nella promozione della cultura scientifica e nell'affrontare tematiche cruciali per il settore agroalimentare.
Un'edizione dedicata al cambiamento
Il tema di questa edizione Cambiamenti vedrà l’azienda, da sempre all'avanguardia nell'adattarsi e guidare le trasformazioni nel settore agricolo, protagonista con diverse iniziative che affronteranno temi chiave legati ai filoni principali dell'evento.
Nel primo appuntamento Syngenta presenterà per la prima volta in Italia le Sustainability priorities: un manifesto composto da 4 linee d’azione strategiche che rappresentano la visione e l’impegno dell’azienda per il futuro, orientato a promuovere uno sviluppo del settore agricolo che coniughi crescita economica e responsabilità verso le persone, l’ambiente e i territori, in Italia e nel mondo.
Le Sustainability priorities di Syngenta saranno presentate nel corso di un evento istituzionale in programma venerdì 16 maggio dalle 14:30, presso il Palazzo Ducale di Mantova, alla presenza e con gli interventi autorevoli di istituzioni, associazione e imprese delle filiera agroalimentare.
Gli appuntamenti
A questo evento seguiranno altre attività e incontri che l’azienda promuoverà nel corso delle giornate di Food & science Festival. Sabato 17 maggio, alle 17.30, sempre negli spazi di Palazzo Ducale, Syngenta rinnova il consueto appuntamento del Happy science hour, l’aperitivo divulgativo che coinvolge il pubblico del festival in un momento dedicato ad approfondire i temi di frontiera dell’innovazione agricola, alla presenza di noti divulgatori e ricercatori.
Venerdì 16 e sabato 17 maggio, alle 10.30 presso Piazza Leon Battista Alberti, si terrà poi un workshop a cura di Syngenta Flower condotto da Antonio Sagaria, agronomo e paesaggista, e dal divulgatore Marco Martinelli e dedicato alla scoperta dell’evoluzione delle varietà floreali. Infine, sabato 17 maggio alle 15:00, presso Diga dei Mulini, pontile di imbarco C, Antonio Sagaria e Carlo Peraboni, professore associato in Urbanistica presso il dipartimento di Architettura e studi urbani – Politecnico di Milano, saranno protagonisti del convegno Campagna e città. Il paesaggio che cambia.
“Siamo orgogliosi di rinnovare, per il nono anno consecutivo, il nostro sostegno in qualità di main partner al fianco del Festival di Mantova, un appuntamento di riferimento per l’innovazione del settore agroalimentare - ha dichiarato Massimo Scaglia, amministratore delegato di Syngenta Italia - Questa edizione rappresenta un momento significativo nella storia di Syngenta, con la presentazione per la prima volta in Italia delle nostre Sustainability priorities".
Per Scaglia, si tratta di un momento fondamentale "che delinea la nostra strategia per il futuro verso un’agricoltura più sostenibile, innovativa e resiliente. Questo impegno si traduce in progetti capaci di offrire un supporto reale agli agricoltori, rafforzando al tempo stesso le filiere agroalimentari, nel segno della sostenibilità, dell’innovazione e della competitività. Attraverso un percorso chiaro e strategico, intendiamo rinnovare e rafforzare il nostro impegno nel supportare attivamente il sistema agroalimentare del nostro Paese”.
Fonte: Syngenta Italia