Reparto ortofrutta

03 febbraio 2026

Piccoli frutti, a Modena lamponi in calo e prezzi in rialzo

169

Diminuisce drasticamente la disponibilità di lamponi con prezzi in forte aumento, come restano elevati anche i prezzi delle more. Gli standard qualitativi di entrambi i prodotti sono ottimi. 

Per quello che riguarda i mirtilli invece si va verso la fine della stagione, i prezzi sono comunque molto competitivi e i formati più grandi, anche perché c'è ancora molto stock in frigo; il prodotto presenta comunque una qualità discreta. Si iniziano a vedere i primi mirtilli del Marocco, di ottima qualità e con prezzi più elevati. Infatti, sono utilizzati perlopiù per le linee premium. 

Il mercato è molto frammentato dal punto di vista dei brand, ce ne sono molti, più e meno noti: Modena si conferma pertanto una piazza molto affollata.

Questa l'estrema sintesi dell’Osservatorio Piccoli frutti che ieri, 2 febbraio 2026, è tornato nell’area urbana di Modena dove ha interessato 17 punti di vendita di 17 insegne appartenenti a 13 gruppi della Grande distribuzione organizzata (Gdo). 

Sono stati osservati gli assortimenti dei punti di vendita: Aldi, Conad, Conad City, Coop, Dpiù, Esselunga, Eurospar, Eurospin, Extra Coop, IN's, iperFamila, IperRossetto, Lidl, MD, Sigma, Spazio Conad, U2.                        

Assortimento

Nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di una a un massimo di sei referenze, con una media di 3,7 referenze per punto di vendita. Nei 17 punti di vendita con assortimento di berries il 59% ha in assortimento lamponi; il 100% mirtilli; il 71% more; il 29% ribes rosso e il 29% ha in assortimento Tris.

Ampiezza di gamma

Il 12% dei negozi con i piccoli frutti in assortimento ha un’unica referenza in vendita. Il 35% dei punti di vendita ha due o tre referenze; il rimanente 53% dei punti di vendita ha quattro o più referenze.

Qualità

Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.

I gruppi con la migliore qualità sono risultati Aldi, Conad, Esselunga, Eurospin, Gruppo PAM, Lidl, Selex, Unes.


Prezzi di vendita

Lamponi (12 rilevazioni): min. 19,90 euro/kg – max. 31,92 euro/kg – media 24,02 euro/kg
Mirtilli (33 rilevazioni): min. 9,98 euro/kg – max. 31,92 euro/kg – media 15,57 euro/kg
More (13 rilevazioni): min. 20,72 euro/kg – max. 29,52 euro/kg – media 23,61 euro/kg
Ribes rosso (5 rilevazioni): min. 19,84 euro/kg – max. 21,44 euro/kg – media 20,51 euro/kg
Tris (6 rilevazioni): min. 21,93 euro/kg – max. 26,53 euro/kg – media 23,41 euro/kg

Totale generale (69 rilevazioni): min. 9,98 euro/kg – max. 31,92 euro/kg –
media 19,60 euro/kg.

Brand

Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 21 brand.
Il brand con i prezzi mediamente più elevati è risultato Compagnia Delle Primizie, quello con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Dole Europe, seguito da Widmann.

Confezioni

Il 42% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.


L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry 

Potrebbe interessarti anche