Nei supermercati di Verona si nota un aumento dei prezzi per quello che riguarda le more e i lamponi, questi ultimi anche poco presenti nei punti di vendita date le attuali condizioni meteo e, in generale, la carenza di prodotto.
Per quello che riguarda l'origine, per i mirtilli resta protagonista il Cile, c'è ancora del prodotto peruviano e inizia a vedersi il primo prodotto marocchino, mentre per le more la provenienza è esclusivamente messicana. I lamponi arrivano sia dall'Italia sia dal Marocco: c’è però poca disponibilità di prodotto.
La qualità generalmente è buona. I brand sono pochi e ben piazzati, Verona è una roccaforte di Garden Frutta e Sant'Orsola; gli scaffali sono generalmente ben forniti con formati anche superiori per i mirtilli, fino al mezzo chilo con prezzi interessanti.
Queste le principali evidenze scaturite dalle rilevazioni dell'Osservatorio Piccoli Frutti di ieri, 28 gennaio 2026, che ha analizzato 16 punti di vendita di 16 insegne appartenenti a 14 gruppi della Grande distribuzione a Verona: Aldi, Conad, Esselunga, Eurospar, Eurospin, Famila, Galassia, Iper La Grande I, Lidl, Martinelli, MD, Migross, Pam, Prix, Rossetto, Spazio Conad.
Assortimento
Nei punti di vendita visitati, la categoria dei piccoli frutti presentava da un minimo di 2 a un massimo di 6 referenze, con una media di 4,1 referenze per punto di vendita. Le percentuali di assortimento nei negozi erano le seguenti: lamponi 88%; mirtilli 100%; more 63%; ribes rosso 31%; tris 38%.
Ampiezza di gamma
Il 40% dei punti vendita con piccoli frutti in assortimento offriva due o tre referenze, mentre il 56% aveva quattro o più referenze disponibili.

Qualità
Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.
I gruppi con la migliore qualità sono stati identificati in Aldi, Despar Italia, Finiper, Gruppo PAM, Lidl, MD, Migross, Prix, Rossetto, Selex.
Prezzi di vendita
I prezzi per i piccoli frutti sono variabili:
Lamponi: media 22,66 euro/kg (min. 18,76 euro/kg – max. 25,52 euro/kg)
Mirtilli: media 13,41 euro/kg (min. 7,98 euro/kg – max. 23,00 euro/kg)
More: media 23,45 euro/kg (min. 20,00 euro/kg – max. 30,32 euro/kg)
Ribes rosso: media 17,72 euro/kg (min. 15,84 euro/kg - max. 19,92 euro/kg)
Tris: media 24,48 euro/kg (min. 23,00 euro/kg – max 26,60 euro/kg)
In totale sono state effettuate 77 rilevazioni con un prezzo medio generale di 18,36 euro/chilo (min. 7,98 euro/kg, max. 30,32 euro/kg).
Brand
Nei punti vendita analizzati erano presenti piccoli frutti di un totale di 19 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato I frutti di Gil.
Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Beta, seguito da Southern Sun.
Confezioni
Il 37% delle referenze per i mirtilli era venduto in confezioni da 125 grammi, circa la metà.
L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry