Reparto ortofrutta

10 settembre 2025

Su il prezzo dei mirtilli: le dinamiche della Gdo fiorentina

636

Siamo in pieno cambio dei stagione un po' per tutti i piccoli frutti, soprattutto more e mirtilli: per le more si inizia a vedere prodotto messicano - quindi sta volgendo al termine la stagione italiana - mentre per i mirtilli si consolida la presenza del Perù (quindi sta partendo la stagione dell'emisfero sud), con il prodotto polacco che sta velocemente diminuendo.

Per quanto riguarda gli standard qualitativi sono tendenzialmente buoni, i lotti di lavorazione sono freschi e i prezzi in aumento soprattutto per mirtilli data la carenza di prodotto. Sul fronte formati, visti i prezzi e la scarsità di offerta, i mirtilli sono venduti prevalentemente nelle confezioni da 125 grammi. Essendo Firenze un mercato non eccessivamente sviluppato, sono presenti pochi brand, quelli importanti e consolidati.

Questa la sintesi dell'indagine sui piccoli frutti nella Grande distribuzione organizzata (Gdo) nella zona urbana di Firenze di oggi 10 settembre 2025. Lo studio ha coinvolto 15 punti di vendita di 15 insegne appartenenti a 10 gruppi della Grande distribuzione organizzata.                                                    

In particolare, sono stati rilevati gli assortimenti dei punti di vendita di Aldi, Carrefour express, Carrefour Market, Conad City, Conad Superstore, Coop, Dpiù, Esselunga, Eurospin, IN's, Ipercoop, Lidl, Pam, Pam local, Penny.

Assortimento

Nella categoria dei piccoli frutti, i punti di vendita visitati presentavano un assortimento variabile, con un minimo di 1 e un massimo di 5 referenze. La media si attesta a 2,8 referenze per punto di vendita. Le percentuali di disponibilità per i vari frutti sono le seguenti: lamponi 67%; mirtilli 93%; more 47%; ribes rosso 40%; tris di frutti 20%.

Ampiezza di gamma

L'analisi ha rivelato che il 20% dei punti di vendita con piccoli frutti in assortimento offre un'unica referenza. Il 47% ha da due a tre referenze, mentre il 33% presenta quattro o più referenze.

Qualità

Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.

I gruppi con la migliore qualità sono risultati Aldi, Carrefour, Coop, Esselunga, Eurospin, Lidl, Selex.


Prezzi di vendita

Lamponi (13 rilevazioni): min. 15,92 euro/kg – max. 30,80 euro/kg – media 21,27 euro/kg
Mirtilli (19 rilevazioni): min. 11,98 euro/kg – max. 24,00 euro/kg – media 19,61 euro/kg
More (8 rilevazioni): min. 12,72 euro/kg – max. 20,00 euro/kg – media 17,46 euro/kg
Ribes rosso (8 rilevazioni): min. 11,92 euro/kg – max. 19,84 euro/kg – media 14,86 euro/kg
Tris
(3 rilevazioni): min. 21,67 euro/kg – max. 24,53 euro/kg – media 23,16 euro/kg

Totale generale
(51 rilevazioni): min. 11,92 euro/kg – max. 30,80 euro/kg – media 19,16 euro/kg.

Brand 

Nei punti vendita visitati sono stati rilevati piccoli frutti di un totale di 19 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati è risultato Natura Matura, mentre Melinda e Moderna srl offrono i prezzi più competitivi per i mirtilli.

Confezioni 

Il 79% delle referenze di mirtilli è venduto in confezioni da 125 grammi.


L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry

Potrebbe interessarti anche