Aziende e Persone

29 maggio 2025

Stefania De Pascale socia onoraria Donne dell'Ortofrutta

495

In occasione del convegno Women 4 Agro-Innovation, tenutosi nel corso dell’ultima edizione di Macfrut a Rimini, l’Associazione nazionale Le Donne dell’Ortofrutta ha avuto l’onore di conferire il titolo di socia onoraria alla ricercatrice Stefania De Pascale

La cerimonia di nomina ha rappresentato un momento di particolare significato per le socie partecipanti, che da sempre si impegnano nella valorizzazione del contributo femminile all’interno del settore ortofrutticolo e agroalimentare. 

Un impegno riconosciuto a livello internazionale

La professoressa De Pascale, docente ordinaria di Orticoltura e floricoltura all’Università Federico II di Napoli, è riconosciuta a livello internazionale per le sue ricerche sull’adattamento delle piante agli stress abiotici, la gestione sostenibile delle risorse idriche e nutrizionali, le coltivazioni senza suolo e la fisiologia post-raccolta

Le sue recenti attività scientifiche si concentrano sulla biologia funzionale dell’adattamento allo stress salino, sugli effetti della microgravità sulla crescita delle piante e sull’ideazione di sistemi di supporto alla vita bioregenerativi: questi ultimi in particolare sono ecosistemi vegetali pensati per garantire cibo, ossigeno, purificazione dell’acqua e rigenerazione della Co2, in contesti estremi come le missioni spaziali. 

Un lavoro che è anche una vera e propria missione, fin dall’inizio della sua carriera, quando De Pascale e il suo team di ricercatrici venivano soprannominate Space girls dai colleghi. Un appellativo che oggi, ad anni di distanza, diventa prova di lungimiranza e determinazione. 

Le donne? Centrale il loro ruolo nell'innovazione

Durante il suo intervento, la professoressa ha condiviso una riflessione con le presenti: “Sono lusingata di entrare a far parte dell’associazione nazionale Le Donne dell’Ortofrutta. Partecipare al convegno Women 4 Agro-Innovation è stato un vero piacere, poiché credo fermamente che le donne possano e debbano avere un ruolo centrale nell’innovazione. D’altronde, innovazione è una parola femminile. È fondamentale che esse mantengano la propria femminilità, continuino a pensare come donne e, soprattutto, non smettano mai di sognare. Non è un caso se il rosa è il colore dei sogni".

L’ingresso della docente De Pascale è fonte di ispirazione per tutte le professioniste associate. La sua storia e il suo impegno sono testimonianza concreta di quanto lontano possano arrivare le donne quando coltivano i propri sogni, anche e soprattutto, in contesti in cui persistono stereotipi e resistenze culturali. A nome di tutte le socie, rinnoviamo a Stefania De Pascale il nostro più sincero benvenuto.


Fonte: Associazione nazionale Le Donne dell’Ortofrutta

Potrebbe interessarti anche