Piccoli Frutti

11 febbraio 2025

Sara Errani è il nuovo volto dei mirtilli Fogliati

307

Una testimonial d’eccezione per Fogliati, capace di sintetizzare valori come talento, impegno, ricerca costante dell'eccellenza e il successo che ne deriva. L’azienda ha presentato a Fruit Logistica la nuova collaborazione del brand Trifoglio con la tennista italiana Sara Errani. La sua carriera, costellata da una lunga serie di successi, compresa la medaglia d'oro nel doppio femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024, ne fanno una delle atlete di spicco del panorama mondiale e, da ora, anche il volto che accompagna la nuova linea di mirtilli premium Tennisnack

Un’eccellenza dello sport italiano, dunque, a fianco di un prodotto top di gamma, pensato per un consumatore attento alle proprie scelte alimentari e che cerca il meglio. Come racconta il titolare Eraldo Fogliati in un’intervista a Italian Berry, i mirtilli Tennisnack sono selezionati in base a un rigido capitolato che prevede una serie di caratteristiche, come calibro, dolcezza, durezza e croccantezza, valutate secondo parametri misurabili al fine di garantire al consumatore un prodotto dagli elevati standard qualitativi.

Il packaging

Nella strategia di marketing un ruolo primario è giocato anche dal packaging: una confezione cilindrica che richiama alla mente quella in cui si conservano le palline da tennis e che, allo stesso tempo, offre al consumatore un valore aggiunto. Si tratta infatti di confezioni da 200 grammi di mirtilli, dalla grafica accattivante, in pet riciclabile, pratiche e facili da trasportare, perfette dunque per un consumo fuori casa

È questo infatti uno dei punti cardine del posizionamento premium del prodotto: il mirtillo come sano e gustoso snack per ricaricarsi d’energia in ogni momento e in ogni luogo, soprattutto in allenamento. La campagna di commercializzazione è ancora in fase di avvio, ma dall’azienda fanno sapere che i primi riscontri sono positivi. A giudicare dai test, iniziati circa un mese fa in diverse insegne della Gdo italiana, sembrerebbe che il concept abbia attirato l’attenzione. 

Mirtilli e tennis, due settori sempre più amati dagli italiani

Gli italiani, del resto, stanno vivendo un periodo di particolare fervore nei confronti del tennis, elemento che potrebbe agevolare il successo della strategia. “Crediamo che anche i mirtilli siano pronti a un salto di qualità per entrare nell'Olimpo dei frutti più amati, come Sara Errani lo è da tanti anni tra gli appassionati di tennis”, sottolinea Eraldo Fogliati

Come l’interesse per il tennis, anche quelli per i mirtilli infatti sta aumentando e sempre più famiglie scelgono di acquistarli. “Il nostro obiettivo – evidenzia - è fare trovare sugli scaffali con continuità un prodotto con caratteristiche che soddisfino il consumatore che cerca un prodotto superiore”. 

In previsione anche azioni di comunicazione e promozione, soprattutto in vista di grandi eventi e nei centri sportivi con l’obiettivo di raccontare un prodotto che aspira a diventare lo snack preferito per gli amanti dello sport e del benessere. Da qui la scelta di Sara Errani che, grazie alla sua determinazione, da oltre 10 anni è ai vertici mondiali del tennis femminile.


Fonte: Italian Berry

Potrebbe interessarti anche