Eventi e fiere

17 maggio 2024

Salone della dieta mediterranea, a fine maggio la terza edizione

59

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio al Next – Nuova esposizione ex tabacchificio, nel borgo Cafasso di Capaccio – Paestum (Salerno), si terrà la terza edizione del DMed – Salone della dieta mediterranea.

L’evento

La terza edizione del DMed sarà caratterizzata da talk istituzionali, workshop, degustazioni, cooking show, gare di cucina, presentazione di libri, approfondimenti scientifici e tanto altro. Eventi che vedranno coinvolti volti noti della tv come Maria Grazia Cucinotta, Roberta Giarrusso e Tinto, i maestri pasticceri Sal De Riso e Tommaso Foglia, il maestro pizzaiolo Errico Porzio, gli chef Federico Fusca, Luca Pappagallo e Roberto Valbuzzi, i giornalisti Gioacchino Bonsignore e Luciano Pignataro e consiglieri regionali, rappresentanti di istituzioni locali, regionali, nazionali e tanti altri ancora.

Il progetto Dmed è organizzato dal Consorzio Edamus e vede il patrocinio del ministero dell’Agricoltura, della Regione Campania, della Regione Basilicata, della Regione Calabria, della Regione Sicilia e della Provincia di Salerno, di Italia Ortofrutta e di Confindustria.

Oltre alla partnership con Legambiente e Poste Italiane e con diverse fondazioni nazionali, all’interno del DMed 2024 si vedrà la presenza istituzionale del parco archeologico di Paestum e Velia ed anche del parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Animerà la manifestazione l’associazione Borghi Autentici d’Italia con circa 30 espositori provenienti da tutta Italia.

“L’obiettivo dell’edizione 2024 del DMed è di elevare ulteriormente gli standard di una iniziativa che il consorzio Edamus ha pensato per la valorizzazione della dieta mediterranea a beneficio della collettività. Ogni ragionamento sullo stile di vita della dieta mediterraneo deve diventare sempre più ampio e aperto, raggiungendo nel tempo anche tutte le altre comunità emblematiche”, ha dichiarato in merito proprio il presidente del consorzio Edamus, Emilio Ferrara.

Collettore di esperienze e opportunità per un confronto scientifico

Partendo dalla comunità emblematica del Cilento , il salone è la manifestazione di respiro nazionale sulla dieta mediterranea. Un vero e proprio forum sullo stile di vita mediterraneo che nasce come collettore delle esperienze sul tema della dieta mediterranea, oggetto di confronto a Paestum tra il 24 e il 26 maggio. Oltre a parlare di cibo, di buona agricoltura, di pesca sostenibile, di culture e tradizioni, di ambiente e territori, largo spazio sarà dato al confronto scientifico sul tema. Il centro studi dieta mediterranea “Angelo Vassallo” del Comune di Pollica presenterà il ciclo di incontri “mD TALK – Dialoghi con la scienza”, guidato dall’esperta internazionale di politiche alimentari ed educazioni dei buoni stili di vita Sara Roversi: un’opportunità unica per esplorare gli aspetti scientifici e culturali della dieta mediterranea.

Le attività scientifiche del salone saranno coordinate dal centro studi secondo un filo conduttore che mette insieme Cre – Consiglio nazionale delle ricerche e diverse università del centro sud Italia tra le quali Università di Salerno, Università di Napoli Federico II e Università della Basilicata. Il salone sarà arricchito anche da altre iniziative scientifiche legate alla  Scuola medica salernitana: precetto nutrizionale con la Fondazione Scuola medica salernitana, presieduta dall’onorevole Enrico Indelli, e con Guglielmo Borsellino, presidente della Fondazione Trotula – Centro studi di medicina preventiva.

Il Manifesto della dieta mediterranea

Il DMed è l’evento che offre la visione omnicomprensiva degli aspetti preminenti di uno stile di vita esemplare divenuto patrimonio Unesco. Tra gli obiettivi dell’edizione di quest’anno c’è la presentazione del Manifesto della dieta mediterranea , strumento annunciato già durante la scorsa edizione, utile a definire da un lato ed allargare dall’altro gli orizzonti della dieta mediterranea.

Il progetto DMed – Salone della dieta mediterranea trae la propria ispirazione dalla consapevolezza del valore rappresentato dalla dieta mediterranea per lo sviluppo sostenibile dei territori, alla luce del riconoscimento quale patrimonio immateriale Unesco.
L’obiettivo dell’iniziativa, infatti, è quello di promuovere, in chiave innovativa ed inclusiva, i valori dello stile mediterraneo di tutto il bacino italiano che affaccia sul mare nostrum.
Parliamo di tutto ciò che riguarda l’attivazione di relazioni virtuose e solidali, della produzione sostenibile di cibo, della tutela della biodiversità, del rispetto della terra e dell’ambiente, dei ritmi naturali delle genti, della valorizzazione delle tradizioni in chiave innovativa, delle eccellenze e delle tipicità.

Il Campionato della pasta fatta a mano

Grande novità di quest’anno è la prima edizione italiana del Campionato della pasta fatta a mano, evento dedicato al patrimonio culturale ed enogastronomico dell’Italia intera: la pasta fresca fatta a mano. Il progetto Campionato della pasta fatta a mano è realizzato da Btl Prod srl, in coproduzione con il Consorzio Edamus e che vede già il supporto di partner di rilievo come la Fondazione Vincenzo Agnesi dedicata alla valorizzazione della pasta italiana nel mondo, della scuola di alta formazione In Cibum e dell’azienda Molini Pizzuti.

Moltissime inoltre le manifestazioni di interesse provenienti dal mondo istituzionale, degli operatori del food, del turismo, della cultura e dello sviluppo dei territori. La manifestazione, oltre a tutte le attività scientifiche ed istituzionali, sarà arricchita da spazi di convivio e relazione, nell’ambito del giardino mediterraneo con la degustazione di tipicità della dieta mediterranea, spettacoli itineranti, musicali e di comicità, con molti gruppi di musica popolare proveniente da ogni parte di Italia.

Attenzione all’Agenda 2023

Il DMed 2024 sarà l’occasione per andare oltre, per approfondire i temi legati all’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, adottata dall’Assemblea generale dell’Onu, per la cura e la salvaguardia del nostro pianeta. In particolare, l’attenzione sarà posta sulla “Partnership”, uno dei cardini del programma di azione nonché una delle 5P alla base di ogni indicazione di crescita dell’Agenda 2030, insieme a “Persone”, “Pianeta”, “Pace”, “Prosperità”.
Durante la presentazione ufficiale dello scorso 14 maggio a Paestum erano presenti diverse istituzioni. Dapprima è intervenuto Giuseppe Coccorullo, presidente del parco del Cilento: “L’area del parco del Cilento è il luogo in cui la dieta mediterranea è stata codificata e poi diffusa in tutto il mondo. Una manifestazione come il Dmed è utile a valorizzare la nostra identità, la nostra cultura e le tante eccellenze che provengono dal nostro territorio. Per noi è motivo di orgoglio essere la terra da cui si è partiti per lanciare uno stile di vita sano, in linea con la salvaguardia dell’ambiente e con i tempi naturali delle stagioni. È fondamentale valorizzare la nostra identità e la nostra cultura per tramandarle alle future generazioni”.

A seguire Gennaro Velardo, presidente di Italia Ortofrutta Unione Nazionale: “Come Italia Ortofrutta unione nazionale sosteniamo il Consorzio Edamus in questa importante iniziativa, in quanto il mondo dell’ortofrutta attraverso il DMed ha la possibilità di valorizzare l’enorme lavoro e la grande qualità delle produzioni agricole italiane. È un lavoro di promozione e valorizzazione che ci consente di celebrare l’agricola in tutti i suoi aspetti. Un patrimonio da tutelare assieme al rispetto per l’ambiente”.

E ha concluso Tiziana D’Angelo, direttrice del parco archeologico di Paestum e Velia: “Realizzare il salone della dieta mediterranea per raccontare lo stile di vita (δίαιτα) virtuoso nel cuore della Magna Grecia è una grande occasione per valorizzare il patrimonio storico e archeologico dei parchi archeologici di Paestum e Velia. Attraverso la dieta mediterranea e il tema della partnership, focus dell’edizione di quest’anno, si determina l’incontro tra patrimoni Unesco, per promuovere cultura, benessere, tradizioni e storia millenaria”.

Novità per la comunicazione di questa edizione saranno Radio Dmed e DmedTv che racconteranno l’evento in diretta. Radio Dmed, la radio del Salone della dieta mediterranea, sarà una postazione radio dedicata per raccontare in diretta gli appuntamenti, le curiosità e tutti gli eventi del Dmed 2024. Radio Dmed si avvarrà della direzione di Lucio Rossomando di RadioRcs75, in collaborazione con Radio Club91, Radio One, Canale 100, Radio Crt, Radio Potenza Centrale e TeleOne16.

Fonte: DMed

Potrebbe interessarti anche