06 febbraio 2026

Regina di Puglia, si lavora alla prossima edizione

46

Regina di Puglia, la manifestazione nata per valorizzare l’uva da tavola di Puglia e il suo territorio, voluta dal Comune di Noicàttaro, sostenuta dalla rete di Comuni pugliesi Le Terre dell’uva, giunge di slancio alla sua quarta edizione dopo il successo del 2023, del 2024 e del 2025.  

Il dado è tratto. E a Fruit Logistica di Berlino è stata diffusa per la prima volta la brochure dedicata all’edizione 2026. Saranno tre giorni di eventi, a partire da giovedì 23 luglio fino a sabato 25. 

La formula è confermata. Nel sud-est barese giungeranno per l’occasione buyer e giornalisti da diversi Paesi europei e, ovviamente, dall’Italia. Gli incontri d’affari nelle scorse edizioni hanno riscontrato interesse tra le aziende del territorio e il riscontro mediatico è andato  ben oltre le previsioni coinvolgendo non solo stampa specializzata italiana e internazionale, stampa turistica ed enogastronomica, i grandi quotidiani così come la stampa regionale, ma anche i social media con una campagna battente su Facebook e Instagram. 

Più attenzione al territorio

La novità, perché Regina di Puglia riserva sempre novità, sarà una maggiore attenzione alla valorizzazione del territorio, basata sull'idea che agricoltura e turismo si possano incontrare sviluppando fruttuose sinergie (non a caso è stato coniato proprio a Regina di Puglia il termine uva-turismo), e al coinvolgimento della cittadinanza che sarà invitata alle attività serali. 

Delegati all’iniziativa dal sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato, sono operativi sul progetto gli assessori all’Agricoltura Vito Fraschini e al marketing territoriale, cultura e sport Anna Maria De Marzo, che proprio in questo periodo stanno entrando nei dettagli del programma. 

La prima giornata sarà dedicata alle visite alle aziende dell’uva da tavola da parte della delegazione di importatori esteri, distributori italiani e giornalisti, con una serata di full immersion nel foklore locale lungo le strade e le piazze di Noicàttaro. Venerdì 24 luglio si svolgeranno gli incontri business mentre la sera sarà dedicata ad un must di Regina di Puglia: la cena nel vigneto, che tanto successo ha riscosso nelle passate edizioni, allietata dalle specialità gastronomiche pugliesi e movimentata da uno spettacolo a sorpresa. 

Sabato infine, una grande festa con concerto musicale, aperta a tutti, preceduta nel pomeriggio da un ritmato momento di riflessione sul comparto dell’uva da tavola e sulle iniziative che possono essere messe in campo per lo sviluppo dell’uva-turismo. 

A metà febbraio partirà la campagna social così come la promozione all’estero finalizzata all’ingaggio dei buyer.  Nelle passate edizioni Regina di Puglia ha ricevuto il convinto sostegno della Regione Puglia, della Camera di Commercio di Bari e di Apeo (Associazione produttori ed esportatori ortofrutticoli), oltre che di aziende private. Il panel dei sostenitori sarà completato entro la primavera e annunciato in una conferenza stampa in programma a Bari, unitamente al programma dettagliato.


Fonte: Regina di Puglia

Potrebbe interessarti anche