Comunicati in sintesi

13 febbraio 2026

Prugne della California in sintonia con i trend alimentari

73

Il California Prune Board che rappresenta i produttori e confezionatori delle Prugne della California, rinnova il proprio impegno verso il mercato italiano con un focus sui principali trend che stanno guidando i consumi alimentari nel 2026: ingredienti a base vegetale, clean label, benessere digestivo e riduzione dello spreco alimentare. Temi centrali anche alla luce dell’interesse registrato in occasione della recente partecipazione a Gulfood, conclusa con esito particolarmente positivo per il board.

Bene la presenza a Dubai

La presenza a Dubai ha confermato come genuinità, valore nutrizionale e trasparenza della denominazione di origine siano oggi leve decisive per il trade internazionale. Nel contesto di Gulfood, a catalizzare l’attenzione è stato in particolare il progetto di realtà virtuale Scopri la California Difference, sviluppato in Italia ed introdotto per la prima volta fuori dall’Europa in una fiera di settore: un’esperienza immersiva che permette di esplorare la filiera delle Prugne della California direttamente nei frutteti dello Stato, evidenziando pratiche agricole, processi di raccolta e lavorazione e i principali benefici nutrizionali del prodotto. Il progetto VR, tra i primi nel suo genere nel settore food, si conferma uno strumento strategico per facilitare il dialogo diretto con partner commerciali internazionali.

 Per rispondere all’evoluzione del mercato, il board invita retailer, industria alimentare e professionisti della ristorazione a considerare il ruolo che le Prugne della California possono svolgere nell’intercettare i principali trend in crescita. Tra questi, il fibremaxxing, che spinge a incrementare il consumo di alimenti ricchi di fibre per favorire il benessere digestivo; la filosofia del 30 plant points per week, che promuove il consumo alimentare vegetale differenziato come buona abitudine per mantenere un microbioma sano; e l’approccio flexitariano, sempre più diffuso tra i consumatori che privilegiano ingredienti vegetali pur mantenendo un consumo moderato di proteine animali. A tutto ciò si affianca il crescente interesse verso prodotti clean label, semplici e non ultra-processati.

Corrispondenza con le nuove esigenze dei consumatori 

Le Prugne della California rispondono pienamente a queste nuove esigenze dei consumatori: sono naturalmente ricche di fibre, vitamine e minerali, presentano un basso indice glicemico e offrono una dolcezza naturale che le rende adatte come snack o come ingrediente funzionale in numerose preparazioni, dai prodotti da forno e pasticceria ai piatti salati. Inoltre, grazie alla lunga durata a scaffale, aiutano consumatori e operatori a ridurre gli sprechi alimentari.

“Le Prugne della California rispecchiano alcuni dei driver più rilevanti nel food contemporaneo: genuinità, qualità, versatilità e valore nutrizionale”, commenta Esther Ritson-Elliott, director of international marketing & communications del California Prune Board. “Il riscontro ottenuto a Gulfood conferma l’interesse del trade verso ingredienti capaci di coniugare benessere, gusto e trasparenza della denominazione d’origine. In Italia, come nei principali mercati internazionali, continueremo a sostenere e collaborare con retailer e produttori di alimenti per valorizzare il potenziale della categoria”.

Il successo di Gulfood apre la strada alle prossime tappe del programma fieristico internazionale 2026 del board. Nel mese di marzo, il Cpb sarà presente a Foodex Japan, dal 10 al 13 marzo al Tokyo Big Sight, uno degli appuntamenti più importanti per i professionisti del food service dell’area Asia Pacifico

A seguire, dal 24 al 26 marzo, il board parteciperà al Food & Hotel Vietnam Show, che rappresenta un punto di riferimento per intercettare un mercato in rapida crescita e sempre più orientato verso ingredienti naturali e salutari. In entrambe le manifestazioni sarà presentata anche il progetto di realtà virtuale Scopri la California Difference, offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire in modo immersivo qualità, origine e processi di lavorazione delle Prugne della California.

 Queste iniziative si inseriscono in un contesto globale in cui operatori Horeca, industria alimentare e distributori stanno focalizzando l’attenzione verso alimenti semplici, nutrienti e dotati di una forte identità di origine. Caratteristiche che rendono le Prugne della California un ingrediente di interesse strategico anche per il trade italiano.


Fonte: California Prune Board 

Potrebbe interessarti anche