Focus del mese

03 febbraio 2026

Promozione in Germania per l'arancia rossa di Sicilia Igp

32

“Una fiera che arriva in un momento di grande lavoro e fatica per il comparto perché siamo appena usciti dal passaggio del ciclone Harry che ha costretto molte delle nostre aziende ad anticipare il raccolto di alcune partite di prodotto previsto per marzo”. Il presidente del Consorzio di tutela dell’arancia rossa di Sicilia Igp Gerardo Diana, anticipa così la presenza del Consorzio a uno degli appuntamenti più importanti per il settore a livello internazionale, il Fruit Logistica di Berlino che dal 4 al 6 febbraio raccoglierà nella capitale tedesca offerta e domanda da tutta Europa. 

Il Consorzio di tutela arancia rossa di Sicilia Igp sarà presente presso il padiglione della Regione siciliana (Hall 4.2, Stand C-40). “Proprio per quanto accaduto in gennaio nell’areale di produzione dell’arancia rossa di Sicilia Igp siamo pronti a incontrare i tanti buyer europei, italiani e mondiali interessati per raccontare anche quello che come produzione stiamo facendo in questo momento”, ancora il presidente Diana.

Il 4 febbraio alle ore 12 (Hall 2.2 Stand D15) la conferenza stampa promossa in collaborazione con Euroagrumi per fare il punto sulla filiera dell’arancia rossa di Sicilia Igp. Durante la fiera, inoltre, al banco consortile saranno servite ai visitatori spremute e arance fresche, mentre in collaborazione con il Consorzio della cipolla bianca di Margherita Igp (stand Puglia) saranno proposte insalate fresche a base anche di arancia rossa di Sicilia Igp con una partnership tutta italiana. Nei giorni di fiera, il Consorzio distribuirà spremute di arancia rossa di Sicilia Igp durante alcuni momenti istituzionali promossi da Confagricoltura.

La Germania: un mercato strategico per l’arancia rossa di Sicilia Igp

A partire dai giorni di fiera, un tram interamente brandizzato con i colori dell’arancia rossa di Sicilia Igp, percorrerà le vie principali di Berlino fino a fine marzo, garantendo una visibilità capillare nella capitale della Germania, mercato storico per l’arancia rossa di Sicilia Igp.

Tale iniziativa sarà supportata da una campagna promozionale sui canali social e sulle principali testate giornalistiche tedesche per valorizzare le proprietà uniche di questo prodotto presso il consumatore finale.

“Berlino rappresenta un fondamentale ponte verso il mercato non solo tedesco, ma europeo e internazionale ed è un momento in cui nonostante i dazi americani che pesano sui prodotti trasformati, scenari geopolitici incerti, come arancia rossa di Sicilia Igp  siamo al terzo posto dei prodotti ortofrutticoli Dop Igpin Italia, a riprova della nostra unicità a livello internazionale", aggiunge Gerardo Diana che si dice anche certo che "i consumatori sapranno scegliere e dare forza al nostro prodotto, sostenendo i nostri sforzi e la nostra volontà di continuare a lavorare con passione anche in momenti di difficoltà come dopo il ciclone Harry, per questo chiediamo a tutti di continuare a preferire l’arancia rossa di Sicilia Igp, simbolo di qualità e dedizione al territorio d’origine”. 

Nello stesso periodo della fiera di Berlino il Consorzio sarà anche tra i partner delle importanti celebrazioni di Sant’Agata, a Catania, evento di portata mediatica internazionale durante il quale sarà rimarcato il messaggio di forte attaccamento territoriale dell’arancia rossa di Sicilia Igp e per questo anche l’importanza di queste produzioni a tutela e mantenimento del paesaggio.


Fonte: Consorzio di tutela arancia rossa di Sicilia Igp 

Potrebbe interessarti anche