Politiche agricole

30 luglio 2025

Promozione dell'agroalimentare, accordo tra Agea e Eurispes

269

La raccolta e l’analisi di dati finalizzati alla condivisione e allo studio trova nell’accordo firmato oggi tra Agea ed Eurispes un ulteriore passo verso una coerente attività di divulgazione e di formazione, attraverso dati certificati, qualificati e qualificanti. 

Le attività che verranno così poste in essere rappresentano il cambio di paradigma della narrazione dei suoli: non più solo meri aspetti quantitativi ma un set di informazioni fondamentali per strutturare anche un dialogo competitivo tra le aziende e, soprattutto, deterrenza.

L'accordo mira a rafforzare la collaborazione istituzionale e a individuare nuove strategie per la gestione e la valorizzazione del patrimonio informativo di Agea attraverso attività congiunte con Eurispes, ente che da oltre 40 anni racconta i cambiamenti socio-economici e culturali in atto.

Obiettivo dell’accordo è porre le basi per rafforzare e ampliare una più profonda comprensione dei processi evolutivi del sistema agroalimentare italiano con una lettura di respiro internazionale, contribuendo anche alla promozione del ruolo dell’Italia come attore protagonista. 

Favorire chi produce ricchezza

La collaborazione delle due realtà istituzionali si articola attraverso un approccio interdisciplinare che evidenzia come l’avanzamento della conoscenza del mondo dell’agroalimentare, grazie all’innovazione tecnologica, incida profondamente anche sul dato sociale, in termini di consumo, di dinamiche commerciali, di intelligence amministrativa e, soprattutto, di prevenzione.

Ne sono chiaro esempio le tematiche sottolineate dal presidente Gian Maria Fara (Eurispes) e dal direttore Fabio Vitale (Agea) a margine della firma dell’accordo. “Le attività dell’Eurispes evidenziano come l’agricoltura sia rilevante nel definire l’identità del Paese ed è in questo senso che con Agea si sono incontrate una analoga impostazione metodologica e una sensibilità comune. L’istituto che rappresento può informare e orientare l’opinione pubblica partendo dal patrimonio informativo di Agea e incidere sulle metodologie di analisi. È questa l’impostazione che da oltre 40 anni ci fa raccontare le vicende del Paese in assoluta oggettività” ha affermato Gian Maria Fara.

“Bisogna favorire chi produce ricchezza nel Paese e Agea può garantire dati in grado di strutturare analisi sia di impatto economico-finanziario sia di respiro più propriamente legato alla prevenzione. Parlare di agricoltura oggi significa amplificare tutto ciò che sul suolo insiste: caporalato e quindi condizionalità sociale; impatto dei dazi e quindi competitività e lotta al sommerso; penetrazione criminale e quindi intelligence amministrativa", afferma Fabio Vitale che continua evidenziando come "Eurispes rappresenti per il patrimonio informativo di Agea l’impostazione metodologica che compone la narrazione del Paese secondo una logica aperta, condivisa, libera e che valorizza l’oggettività del dato”.


Fonte: Agea

Potrebbe interessarti anche