l Fruit Logistica Innovation Award 2026 ha incoronato Pompur e il drone L50 come le innovazioni più sorprendenti del settore frutticolo. I visitatori della fiera di Berlino hanno votato il marchio di mele per consumatori allergici e il drone agricolo ad alte prestazioni tra le cinque proposte più innovative di ciascuna categoria.
Pompur: la mela che tutti possono gustare
L’iniziativa Niederelbe ha vinto nella categoria Fresh Produce grazie a Pompur, il primo marchio di mele al mondo certificato dall’European centre for allergy research foundation (Ecarf). Il nome unisce Pom (mela) e Pur (puro).
Con il suo colore rosso brillante, la croccantezza e il gusto pieno, Pompur è ipoallergenica e accessibile anche a chi soffre di allergie alimentari.
“Abbiamo creato un prodotto che permette a milioni di persone di gustare le mele, cosa prima impossibile. La nostra mela non è solo ipoallergenica, ma anche buona da mangiare. Celebriamo così 20 anni di lavoro”, ha dichiarato Maik Stölken, amministratore delegato di ZIN.
L50 Drone: precisione e efficienza nei campi
Nella categoria Technology, il vincitore è il drone L50 di ABZ Innovation. Grazie alla batteria ad alte prestazioni e al serbatoio da 50 litri, può coprire fino a 24 ettari in un solo volo, applicando fertilizzanti e pesticidi con grande efficienza.
“Vincere questo premio è un riconoscimento del nostro lavoro e conferma che siamo sulla strada giusta. Siamo i primi in Europa a sviluppare un drone di questo tipo”, ha commentato Gyula Törok, chief commercial officer di ABZ Innovation.
Il riconoscimento delle migliori innovazioni
Il Fruit Logistica Innovation Award è giunto alla ventesima edizione ed è uno dei riconoscimenti più prestigiosi del settore. Due giurie indipendenti hanno selezionato dieci innovazioni tra numerose candidature, e i visitatori della fiera di Berlino, dal 4 al 6 febbraio 2026, hanno decretato i vincitori.
Fonte: Fruit logistica