Reparto ortofrutta

16 luglio 2025

Piccoli Frutti Piacenza: origini diverse e prezzi variabili

826

Per quanto riguarda i mirtilli si inizia a notare il graduale aumento di origine estera (Spagna, Portogallo, Romania e Polonia) come diretta conseguenza della minore disponibilità di produzione italiana. Stessa cosa per i lamponi: il prodotto nazionale è in calo, c'è prevalente offerta di lamponi esteri con prezzi elevati.

Al contrario more e ribes hanno origine esclusivamente italiana - in pieno picco di produzione - con prezzi competitivi.

Per tutti i prodotti la qualità è in generale buona, i lotti sono tendenzialmente giovani anche se, per i lamponi in particolare, i prezzi elevati dell'import causano presenza di lotti un po' più vecchi e qualità meno soddisfacente.

Si nota molta presenza di promozioni sulle referenze e di formati diversi, soprattutto per il mirtillo.

Queste le principali evidenze della rilevazione svolta oggi, 16 luglio 2025, nella zona urbana di Piacenza (Italia) che ha interessato 18 punti vendita di 18 insegne appartenenti a 14 gruppi della grande distribuzione.
Sono stati rilevati gli assortimenti dei punti vendita delle seguenti insegne: Aldi, Basko, Conad Superstore, Coop, Dpiù, ECU, Esselunga, Eurospin, Galassia, Gulliver, Il Gigante, In's, Ipercoop, Italmark, Lidl, MD, Penny, Sigma.

Assortimento

Nella categoria dei piccoli frutti nei punti vendita visitati erano presenti da un minimo di 1 a un massimo di 8 referenze, con una media di 4,2 referenze per punto di vendita.
Nei 18 punti di vendita visitati dove era presente un assortimento di piccoli frutti: il 78% ha in assortimento lamponi, il 100%  mirtilli, il 67% more, il 17% ha in assortimento ribes rosso e il 22% Tris.

Ampiezza di gamma

Il 6% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha un'unica referenza in vendita; il 33% ha 2 o 3 referenze in vendita mentre il rimanente 61% dei punti vendita ha 4 o più referenze in vendita.

Qualità

Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.

I gruppi con la migliore qualità sono risultati Aldi, Esselunga, Lidl.


Prezzi di vendita

Lamponi (20 rilevazioni): min. 14,65 euro/kg, max. 26,00 euro/kg, media 19,82 euro/kg
Mirtilli (48 rilevazioni): min. 9,20euro/kg, max. 24,90 euro/kg, media 15,59 euro/kg
More (14 rilevazioni): min. 11,92 euro/kg, max. 22,00 euro/kg, media 15,30 euro/kg
Ribes rosso (3 rilevazioni): min. 15,04 euro/kg, max. 23,84 euro/kg, media 19,04 euro/kg
Tris (4 rilevazioni): min. 21,67 euro/kg, max. 23,87 euro/kg, media 22,50 euro/kg

Totale generale (89 rilevazioni): min. 9,20 euro/kg, max. 26,00 euro/kg, media 16,92 euro/kg.

Brand

Nei punti vendita visitati sono presenti piccoli frutti di un totale di 30 brand.
Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Jolife. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Moderna, seguito da Tesori del Campo.

Confezioni

Il 33% delle referenze rilevate nel prodotto mirtilli è venduta in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.

L'elaborazione dell'Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry

Potrebbe interessarti anche