I mirtilli mostrano una situazione stabile sul mercato, con prezzi competitivi. L'Italia si conferma l'origine dominante, pur non riuscendo a soddisfare l'intera domanda nazionale, rendendo quindi necessarie importazioni da Spagna e Romania.
Anche per quanto riguarda lamponi e more, la produzione è prevalentemente italiana. Si registrano alcune eccezioni per i lamponi, con forniture dalla Polonia che colmano buchi di produzione specifici.
I prezzi rimangono comunque contenuti per tutte le referenze, con una tendenza a offrire formati superiori ai 125 grammi, fino a 500 grammi. La qualità è buona e i lotti sono freschi, grazie a un'ottima rotazione dovuta proprio alla competitività dei prezzi.
Ecco la sintesi del nuovo appuntamento con l'Osservatorio Piccoli frutti. Ieri, 9 luglio 2025, la rilevazione si è svolta nella zona urbana di Trento e ha interessato 17 punti di vendita di 16 insegne appartenenti a 11 gruppi della Grande distribuzione organizzata.
Nello specifico: Aldi, Conad, Conad Margherita, Despar, Eurospar, Eurospesa, Eurospin, Famiglia Cooperativa, iperPoli, Lidl, MD, MiniPoli, Orvea, Pam, Poli, Prix.
Assortimento
Nella categoria dei piccoli frutti nei punti di vendita visitati erano presenti da un minimo di una a un massimo di 7 referenze, con una media di 3,9 referenze per punto di vendita.
Nei 17 punti di vendita visitati l'88% ha in assortimento lamponi e il 94% mirtilli; il 53% ha in assortimento more; il 41% ribes rosso e il 18% i Tris.

Ampiezza di gamma
Il 12% dei punti di vendita con i piccoli frutti in assortimento ha un'unica referenza in vendita; il 24% ha due o tre referenze in vendita mentre il restante 64% ha quattro o più referenze in vendita.
Qualità
Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.
I gruppi con la migliore qualità sono risultati Aldi, Despar Italia, Eurospin.
Prezzi di vendita
Lamponi (15 rilevazioni): min. 7,92 euro/kg - max. 26,32 euro/kg - media 20,60 euro/kg
Mirtilli (35 rilevazioni): min. 7,92 euro/kg - max. 24,90 euro/kg - media 16,50 euro/kg
More (10 rilevazioni): min. 7,92 euro/kg - max. 22,40 euro/kg - media 16,51 euro/kg
Ribes rosso (8 rilevazioni): min. 14,95 euro/kg - max. 27,92 euro/kg - media 20,06 euro/kg
Tris (3 rilevazioni): min. 13,27 euro/kg - max. 25,27 euro/kg - media 19,49 euro/kg
Totale generale (71 rilevazioni): min. 7,92 euro/kg - max. 27,92 euro/kg - media 17,91 euro/kg.

Brand
Nei punti di vendita visitati sono presenti i piccoli frutti di un totale di 22 brand. Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Slomp. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Melinda, seguito da Scandola.
Confezioni
Il 51% delle referenze è venduto in confezioni di peso netto pari a 125 grammi.
L'elaborazione dell'Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry