Reparto ortofrutta

24 luglio 2025

Piccoli frutti, a Verona mirtillo re dell'assortimento

891

A Verona, il mercato dei piccoli frutti si conferma ampio e dinamico, in particolare per il mirtillo. Il mirtillo, infatti, è presente nel 100% degli assortimenti esaminati, spesso in diverse origini (Spagna, Portogallo, Polonia) e formati, andando a sopperire la carenza dell'offerta italiana ormai a fine stagione. 

Sebbene l'assortimento medio si attesti su 3,9 referenze per punto di vendita, con il 67% dei negozi che offre 4 o più varietà, la categoria è animata anche da lamponi e more, rispettivamente trainati da importazioni e produzione italiana. 

La qualità generale è risultata buona, con prezzi che garantiscono una soddisfacente rotazione a scaffale, in un panorama dove brand consolidati come Sant'Orsola e Garden Frutta si spartiscono il primato tra una moltitudine di marchi minori.

Queste le principali evidenze scaturite dalle rilevazioni dell'Osservatorio Piccoli Frutti di ieri, 23 luglio 2025, che ha analizzato 18 punti di vendita di 18 insegne appartenenti a 14 gruppi della grande distribuzione a Verona. 

Le insegne esaminate includono: A&O, Aldi, Conad, Dpiù, Esselunga, Eurospar, Eurospin, Famila, Galassia, Iper La Grande I, Lidl, Martinelli, MD, Migross, Pam, Prix, Rossetto, Spazio Conad. Al momento della visita non erano in assortimento i piccoli frutti da MD.

Assortimento

Nei punti di vendita visitati, la categoria dei piccoli frutti presentava da un minimo di 1 a un massimo di 6 referenze, con una media di 3,9 referenze per punto di vendita. Le percentuali di assortimento nei negozi erano le seguenti: lamponi 83%; mirtilli 100%; more 72%; ribes rosso 39%; tris 33%.


Ampiezza di gamma

L'11% dei punti vendita con piccoli frutti in assortimento offriva un'unica referenza, il 22% aveva due o tre referenze, mentre il 67% aveva quattro o più referenze disponibili.

Qualità

Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.

I gruppi con la migliore qualità sono stati identificati in Aldi, Esselunga, Gruppo Pam, Martinelli, Rossetto.

Prezzi di vendita

I prezzi per i piccoli frutti sono variabili:

Lamponi:  media 18,70 euro/kg (min. 11,7 euro/kg – max. 26,00 euro/kg)
Mirtilli: media 14,82 euro/kg (min. 8,30 euro/kg – max. 27,84 euro/kg)
More: media 16,13 euro/kg (min. 7,92 euro/kg – max. 26,32 euro/kg)
Ribes rosso: media 21,42 euro/kg (min. 13,20 euro/kg - max. 35,92 euro/kg)
Tris: media 21,97 euro/kg (min. 19,93 euro/kg – max 25,00 euro/kg)

In totale sono state effettuate 89 rilevazioni con un prezzo medio generale di 16,96 euro/chilo.

Brand

Nei punti vendita analizzati erano presenti piccoli frutti di un totale di 26 brand. Esselunga Bio si è rivelato il brand con i prezzi mediamente più elevati nella categoria.
Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato Aldi, seguito da Castellino.

Confezioni

Il 53% delle referenze per i mirtilli era venduto in confezioni da 125 grammi, circa la metà.


L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry

Potrebbe interessarti anche