Milano si conferma un mercato di riferimento per la qualità e la freschezza dei piccoli frutti tutti lavorati negli ultimi 2-3 giorni con standard qualitativi eccellenti, a eccezione di alcuni discount.
Secondo l'Osservatorio Piccoli frutti nella Gdo, ci sono molti brand, così come molte origini, dai mirtilli spagnoli, polacchi e italiani, ai primi dal Perù, da more e lamponi di importazione, a quelli di produzione locale.
I prezzi sono generalmente in aumento, e anche i formati superiori ai 125 grammi restano a scaffale, contrariamente a quanto succede di solito in questo periodo, indicando una domanda sostenuta.
Questa la sintesi dell'Osservatorio Piccoli frutti condotto oggi, 3 settembre 2025, nella zona urbana di Milano (Italia) e che ha interessato 18 punti di vendita di 18 insegne appartenenti a 16 gruppi della Grande distribuzione organizzata.
Sono stati rilevati gli assortimenti dei punti vendita delle seguenti insegne: Aldi, Carrefour express, Carrefour Market, Conad, Esselunga, Eurospin, Il Gigante, iN's, Iper La Grande I, Iperal, Ipercoop, Lidl, MD, Pam, Penny, Prix Quality, Tigros, U2.
Assortimento
Nei punti di vendita visitati, la categoria dei piccoli frutti presentava da un minimo di 2 a un massimo di 7 referenze, con una media di 4,1 referenze per punto di vendita. Le percentuali di assortimento nei negozi erano le seguenti: lamponi 83%; mirtilli 100%; more 72%; ribes rosso 33%; tris 22%.
Ampiezza di gamma
Nessuno dei punti di vendita con piccoli frutti in assortimento offriva un'unica referenza, il 50% aveva due o tre referenze, mentre il restante 50% aveva quattro o più referenze disponibili.
Qualità
Per qualità si intende la sanità del prodotto, misurata in termini di: assenza di difetti rilevanti; prodotto sano ma in condizioni non ideali (non fresco, stanco, avvizzito, opaco, senza pruina); presenza di frutti rovinati e succo; presenza di frutti guasti e muffe.
I gruppi con la migliore qualità sono stati identificati in Aldi, Carrefour, Conad, Coop, Esselunga, Eurospin, Finiper, Gruppo Pam, Iperal, Lidl, Selex, Unes.

Prezzi di vendita
I prezzi per i piccoli frutti sono variabili:
Lamponi (22 rilevazioni) : media 21,63 euro/kg (15,92 - 26,24 euro/kg)
Mirtilli (36 rilevazioni): media 16,11 euro/kg (9,98 - 26,24 euro/kg)
More (18 rilevazioni): media 15,83 euro/kg (12,64 - 19,95 euro/kg)
Ribes rosso (7 rilevazioni): media 13 euro/kg (7,92 - 23,92 euro/kg)
Tris (6 rilevazioni): media 22,25 euro/kg (14,98 - 24,60 euro/kg)
In totale sono state effettuate 89 rilevazioni con un prezzo medio generale di 17,59 euro il chilo.
Brand
Nei punti di vendita analizzati erano presenti piccoli frutti di un totale di 29 brand.
Il brand con i prezzi mediamente più elevati della categoria è risultato Carrefour Bio. Il brand con i prezzi mediamente più bassi per i mirtilli è risultato SanLucar, seguito da Camposol.
Confezioni
Il 53% delle referenze per i mirtilli era venduto in confezioni da 125 grammi.
L’elaborazione dell’Osservatorio Piccoli frutti avviene su dati myfruit.it. Per un approfondimento sui prezzi si può fare riferimento a Italian Berry