Focus del mese

12 gennaio 2026

Op Agritalia punta sui marchi propri Feel Bio e Feel Good

118

Op Agritalia, organizzazione di produttori con sede in Puglia e Sicilia, ha accompagnato l’ultima campagna di commercializzazione dei propri frutti con un’articolata attività di comunicazione e marketing mix indirizzata sia agli stakeholder della filiera che ai buyer della distribuzione moderna, canale di vendita d’elezione.

In qualità di partner strategico e consolidato proprio della Gdo, Op Agritalia ha voluto raccontare al trade in maniera completa il proprio territorio, i valori di innovazione e sostenibilità che la contraddistinguono, la bellezza e qualità dei frutti dal posizionamento premium e in particolar modo la specializzazione nell’uva da tavola, classica e bio.

Il commento 

“Il nostro lavoro nel quotidiano – commenta Francesco Laporta, commerciale - è indirizzato a portare nella distribuzione moderna, grazie all’impegno di tutti i soci, un prodotto di alta qualità e soddisfazione. Ci è sembrato giusto, a questo punto della storia dell’Op, presentare in primis al trade in modo completo e interessante, sia on line che off line, il nostro mondo e le nostre peculiarità, elementi fondanti della bontà dei prodotti che portiamo a scaffale”.

Una strategia efficace

Contestualmente alla valorizzazione della propria identità a livello corporate, Op Agritalia ha anche voluto parlare in modo nuovo dell’uva al consumatore, intercettando quest’ultimo sia on line che sul punto di vendita.

Sono stati riprogettati i profili Instagram e Facebook Op Agritalia, con un piano di comunicazione strutturato – coerente con i valori aziendali – teso a sostenere i brand proprietari Feel good e Feel bio. È stato così possibile illustrare, anche grazie al coinvolgimento di influencer digitali, le caratteristiche del prodotto-uva, le varie occasioni e modalità di consumo (tal quale, snack, ricette, rcc.), il territorio di provenienza, l’operatività dell’Op (il dietro le quinte).

I risultati confermano l’efficacia della strategia: in cinque mesi la comunicazione ha raggiunto quasi 340mila utenti. Instagram ha ingaggiato in special modo il target 25-34 anni; particolarmente gradite sono risultate le ricette proposte dagli influencer e le nuove occasioni di consumo, che hanno superato le 100mila visualizzazioni.

La bontà che ti mette il sorriso

La valorizzazione a scaffale Per Feel bio, il brand che sostiene l’uva biologica di Puglia e Sicilia, Op Agritalia ha sviluppato un progetto strutturato di valorizzazione a scaffale che va oltre il prodotto, traducendo l’offerta di uva biologica in una proposta chiara, riconoscibile e distintiva per il retailer, con l’obiettivo di elevare il percepito della categoria nel punto di vendita.

“Questo nostro prodotto – precisa Laporta - meritava una giusta collocazione identitaria e impattante sul punto di vendita, per questo abbiamo studiato un’attività di in store promotion dedicata, andando a rompere un po’ gli schemi classici di comunicazione legati al mondo bio”. 

Il prodotto premium biologico ha rinfrescato gli scaffali dell’ortofrutta, abbandonando le classiche tonalità tenui che contraddistinguono il segmento per presentare una grafica disruptive, allegra e coinvolgente. Banchetto, flyer informativo, materiali per allestire gli spazi di vendita: tutto è stato vestito con un nuovo pattern, rappresentato da una grafica che ricorda le mattonelle di maiolica. I disegni rimandano all’ambito semantico del prodotto-uva (sole, acqua, acino, raccolta, ecc.), ma riflettono anche i valori dell’azienda come il rispetto per la natura, la tradizione e il legame con il territorio, rendendo l’esperienza di acquisto ancora più autentica. A completamento, sui materiali, il claim: “La bontà che ti mette il sorriso”, messaggio che parla direttamente al consumatore aggiungendo un pizzico di simpatia.

A fine settembre è stato avviato un piano promozionale dedicato alla linea Feel Bio su un panel di punti di vendita, che ha coinvolto oltre 2mila consumatori. La nuova immagine di linea, affiancata da attività di degustazione con più di 1.800 assaggi realizzati in dieci punti di vendita, ha generato un tasso di conversione all’acquisto del 75 per cento. Un risultato che conferma il valore di iniziative in-store ad alto coinvolgimento nel dialogo con il retailer.

Dialogo con i buyer a Marca

Op Agritalia e le sue eccellenze, portabandiera di un saper fare altamente specializzato che contraddistingue i suoi 50 soci, sarà presente a Marca 2026 (stand del Consorzio di tutela Uva di Puglia, padiglione 19 stand C46), pronta a mostrare ai visitatori il potenziale di un prodotto capace di generare valore grazie a caratteristiche qualitative consolidate e a una domanda del consumatore in progressivo rafforzamento.

Fonte: Op Agritalia

Potrebbe interessarti anche