È ufficialmente iniziata la stagione di Ondine, la nettarina piatta di qualità premium, che promette di diventare protagonista dell’estate 2025. Un frutto che, pur richiedendo per la sua coltivazione - come sottolineato dal dg di Agrintesa, Cristian Moretti, e dalla responsabile marketing di Alegra, Claudia Iannarella - un'energia significativa è altrettanto capace di generare un'onda di positività lungo tutta la filiera.
Sì, perché questa linea premium di pesche e nettarine piatte si rivela redditizia per i produttori, distinguibile a scaffale grazie al suo marchio e, soprattutto, estremamente buona. Frutto di un progetto internazionale promosso da Frutaria, ASF Edition e condiviso da una rete selezionata di top player del settore ortofrutticolo europeo – fra cui Alegra, Cico, Greenyard e Naturitalia – Ondine è il risultato di un impegno congiunto e strutturato.
Tutti questi aspetti sono stati al centro dell'Ondine Day, l'evento di oggi tra Solarolo e Bagnacavallo (Ravenna) dedicato alla valorizzazione di questa innovativa drupacea.
Un progetto club per un frutto d'eccellenza e un nuovo patrimonio
Ondine non è solo una nuova varietà, ma un vero e proprio modello di filiera controllata, un progetto sfidante che sta creando un "patrimonio di esperienza" unico nel settore. L'obiettivo è garantire una qualità elevatissima e costante dalla produzione alla vendita, selezionando attentamente i partner in ogni nazione. Per l'Italia, Alegra, Cico, Greenyard e Naturitalia sono state tra le prime a credere e investire in questo programma.
Queste aziende stanno mettendo a dimora un numero significativo di ettari di impianti, con l'ambizioso target di superare i 500 ettari complessivi per garantire una copertura del mercato italiano ed europeo per gran parte della stagione estiva. La chiave di questa continuità risiede in una rigorosa selezione di oltre 10 varietà con caratteristiche organolettiche omogenee ma diverse epoche di raccolta, assicurando così volumi e qualità uniformi.
Tutte caratterizzate da assenza di rugginosità, le varietà di Ondine presentano una polpa che varia da crunch a fondente, con percentuali di zuccheri molto elevate, frutto di una selezione attenta all'ambiente di coltivazione. E le "cugine con il pelo" (pesche piatte) sono una generazione avanti, partita 5 anni prima delle nettarine. La continua ricerca e sviluppo di nuove varietà conferma l'impegno verso standard qualitativi elevati e risposte mirate alle esigenze del consumatore.
Dal campo: innovazione agronomica e qualità Ondine
Roberto Colombo, tecnico Agrintesa, ha illustrato le pratiche colturali e l'attenzione alla qualità che caratterizzano la gestione agronomica di Ondine. Il progetto prevede un'ampia gamma di varietà selezionate per adattarsi a diversi areali e ampliare il calendario di raccolta, assicurando volumi e qualità uniformi.
La raccolta è concordata con i tecnici a un minimo di 14 gradi Brix, a testimonianza di un costante "dialogo produttore-tecnico" e di una mirata "formazione degli addetti" .

Caratteristiche uniche e l'esperienza di consumo
Cosa rende Ondine così speciale? La sua forma piatta, innanzitutto, che la rende estremamente comoda da consumare come snack, ideale per un consumo dinamico e fuori casa.
Ma non è solo una questione di praticità: Ondine si distingue per essere brillante, compatta, profumata, con buccia liscia e sottile. Si caratterizza poi per un sapore straordinariamente dolce e bilanciato, con un elevato grado zuccherino (spesso tra 17 e 20 gradi Brix) abbinato a una bassa acidità. La chiusura della cavità pistillare contribuisce infine a preservarne l'integrità e la qualità.
Magazzino e visione strategica: un progetto di valore per la filiera
Dal campo, il gruppo si è spostato presso lo stabilimento di Agrintesa a Bagnacavallo (Ravenna), potenziato proprio per la lavorazione - tre mesi l'anno - di queste pesche e nettarine piatte. Aristide Castellari, presidente di Agrintesa, ha dato il benvenuto, prima della conferenza moderata da Salvo Garipoli di SGMarketing.

Joaquin Berges di Frutaria Innovation, ha raccontato la nascita di Ondine dall'esigenza di praticità: un frutto comodo e tascabile, ideale come snack on-the-go. La ricerca dal 2018 ha portato a una drupacea dalle caratteristiche uniche: colore rosso intenso, gusto dolce-acidulo con sentori di prugna, nettarina e miele, polpa croccante e fondente, nocciolo piccolo e perfetta chiusura pistillare.
Con 8.500 tonnellate commercializzate nel 2025 (di cui 2.200 in Italia) e una previsione di crescita del +75% per il 2026, Ondine ha già raggiunto 5 continenti e 4 Paesi produttori in Europa.
I rappresentanti delle aziende partner hanno condiviso una visione unanime sul valore di Ondine.
Enrico Bucchi, direttore commerciale di Alegra, ha evidenziato come il progetto generi redditività e soddisfazione per i soci ("pur essendo una sfida commerciale energivora", ndr), con un posizionamento vincente come snack. Augusto Renella di Naturitalia ha sottolineato la doppia valenza economica del frutto, che apporta valore sia ai consumatori grazie alla sua qualità, sia ai produttori garantendo reddito e sostenibilità. Per Maicol Galeati, Ad di Greenyard, Ondine rappresenta un passaggio strategico cruciale, destinato a un notevole sviluppo commerciale. Mentre Matteo Mazzoni di Cico-Mazzoni ha ribadito il vantaggio agronomico e varietale di Ondine, ponendola come strumento per qualificare le drupacee nella distribuzione moderna, offrendo innovazione di gusto e nuove occasioni di consumo.

"Snack the summer": la campagna di comunicazione 2025
Intanto, la stagione 2025 ha segnato il lancio della campagna "Snack the Summer", pensata per posizionare Ondine come snack immediato ed efficace. Il visual fresco e "pop", che richiama un cono gelato, comunica i driver esperienziali: gusto, formato e freschezza.
Il piano di comunicazione, concentrato a luglio e agosto, prevede un'ampia presenza online con attività di influencer marketing, sui social media, video su YouTube e audio su Spotify con un jingle dedicato, oltre a iniziative in-store con volantini e degustazioni. Per ingaggiare il pubblico, è stato lanciato il concorso consumer "Vinci l’estate con Ondine" (14 luglio - 31 agosto) con premi instant-win volti a incentivare l'acquisto e rafforzare il legame con il brand.