22 giugno 2023

Nocciola Piemonte Igp: valorizzare con le creme bio

50

E’ ormai assodato, con testimonianze che arrivano da più parti e soprattutto dal mondo della produzione, che per creare valore all’interno della filiera della nocciola di qualità, come è la Nocciola Piemonte Igp, occorre pensare anche (e soprattutto) alla trasformazione. In questo modo, infatti, un’azienda è molto meno soggetta alle dinamiche di mercato e agli altalenanti prezzi delle piazze, che risentono spesso di decisioni prese a livello internazionale (es. Turchia).

Premesso questo, la domanda resta: quale tipo di trasformazione effettuare? Ilenia Scanavino, titolare dell’azienda biologica Bosco Giovanna di Priocca (Cuneo), che già produce semilavorati per i clienti professionali e prodotti finiti per il consumatore finale, sta scegliendo una strada che punta alla distinzione nel segno della qualità: le creme spalmabili biologiche.

A raccontarlo a myfruit.it è lei stessa, che spiega: “L’idea che abbiamo in mente è quella di specializzarci in questo settore. Ancora non abbiamo iniziato, ma i nostri dieci ettari di nocciole sono in bio dal 2019 e proprio quest’anno stiamo avviando al biologico anche i nostri quattro ettari di vigneto. Le creme spalmabili che abbiamo proposto finora hanno avuto un notevole successo e, proprio quest’anno, accanto alla Sabauda (80% nocciole, 20% di miele bio) e alla Moretta (55% nocciole, cacao e zucchero), stiamo introducendo due novità: la Bianchina, al 37% di nocciole, con all’interno granella di nocciole caramellate per un effetto crunch, e la Gianduia, al 45% di nocciole. Notiamo una crescente domanda in questo comparto, specialmente rivolta alla qualità, e perciò stiamo pensando di differenziarci con un’offerta completamente biologica”.

Sulla nuova campagna 2023, Scanavino commenta inoltre: “Al momento tutto sta procedendo bene. I frutti sulle piante sono molto numerosi, tanto che si nota già un po’ di cascola, del tutto naturale. Potrebbe essere anche un’annata molto abbondante, anche perché le precipitazioni dei giorni scorsi hanno scongiurato i problemi di siccità dello scorso anno”.

Potrebbe interessarti anche