"Se si paga un prodotto di qualità un po' di più, quel prodotto viene consumato tutto e non se ne spreca niente; si fa un buon affare e quasi sempre sono prodotti che realizziamo in Italia". È il messaggio del ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, sugli acquisti alimentari per le feste natalizie, su Unomattina a Rai1.
"Non pretendo mai che non si comprino cose degli altri, ma - ha detto Lollobrigida - faccio un ragionamento lineare, noi siamo una nazione che ha un numero di prodotti infiniti di altissima qualità con tutti i prezzi possibili, penso che sia giusto consigliare, facendo gli auguri di Buon Natale a tutti gli italiani, di guardare la qualità dei prodotti".
Miglior qualità e meno spreco
Magari, ha aggiunto il ministro "comprare un po' di meno e non sprecare niente. Questo è stato uno dei dati che ci ha permesso di vincere il riconoscimento Unesco per la cucina italiana, la capacità di non sprecare". Quindi, ha spiegato Lollobrigida, se si compra tanto con l'illusione che quel minor prezzo sia un miracolo, occorre sapere che invece quel prezzo spesso "coincide con la bassa qualità".
Fonte: Ansa